Il presidente ucraino Poroshenko al termine del vertice con Putin, presenti Merkel e Hollande, ha detto che "sono stati raggiunti 3 accordi principali: seguire fermamente il memorandum di Minsk", tenere elezioni nella regione di Donetsk sulla base della legge ucraina ed i parametri principali del contratto sul gas.
"L'accordo sul gas è veramente a portata di mano", secondo il presidente francese, François Hollande. E' stata raggiunta anche un'intesa per "accelerare lo scambio dei prigionieri", ha aggiunto Hollande che ha partecipato anche alla riunione nel 'formato Normandia' (Russia-Ucraina-Francia-Germania).
La cancelliera tedesca Angela Merkel nei colloqui avuti sino ad ora con il presidente russo Vladimir Putin afferma di "non aver potuto purtroppo identificare alcuna apertura". Per il presidente russo Vladimir Putin è invece "buono" l'esito dei colloqui sulla crisi ucraina nel formato 'Normandia" (Russia-Ucraina-Francia-Germania) avuto oggi a Milano a margine del vertice Asem.
"Il conflitto in Ucraina - ha sottolineato il presidente del Consiglio Ue Herman Van Rompuy - è ancora senza una soluzione politica".
"Francia e Germania hanno annunciato che metteranno droni a disposizione dell'Osce per verificare il cessate il fuoco e i controlli delle frontiere" in Ucraina: il presidente francese Francois Hollande lo ha sottolineato in una dichiarazione a margine del vertice Asem in corso a Milano. "E' una cosa - ha sottolineato - che dobbiamo fare al più presto possibile". L'incarico di utilizzare i droni, ha spiegato, è affidato al responsabile dell'Osce Didier Burkhalter.
Per Matteo Renzi, "è importante che "da Milano sia ripartito un percorso per l'Ucraina: abbiamo fatto passi avanti importanti ma c'è ancora molto da fare". Una eventuale soluzione "sarebbe innanzitutto utile per il popolo ucraino" ma anche per la Russia, l'Ue e la comunità internazionale", che consentirebbe anche a Mosca di "continuare a giocare un ruolo nelle principali questioni internazionali".