Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tre siti minerari
diventano deposito
di rifiuti tossici

Tre siti minerari dismessi sono stati sequestrati a San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico perchè venivano utilizzati come deposito per lo stoccaggio di rifiuti tossici. Tre persone sono state denunciate con l'accusa di disastro ambientale colposo e discarica abusiva. Nelle miniere denominate "Bosco", "Palo 1" e "Palo 2" i militari del Noe hanno scoperto migliaia di tonnellate di cemento amianto.

Tre dirigenti regionali sono indagati per disastro ambientale colposo, creazione di una discarica abusiva e danni ambientali nell'inchiesta della procura nissena che ha portato al sequestro dell'area mineraria di Bosco Palo. Si tratta di Felice Crosta, ex vice commissario delegato per l'emergenza bonifiche, adesso in pensione, Dario Ticali e Marco Lupo, soggetti attuatori del commissario delegato in materia di bonifiche e risanamento ambientale.
Per i magistrati della procura nissena e per i carabinieri del nucleo operativo ecologico ci sarebbe un pericolo per la salute dei cittadini vista la presenza nella miniera - dismessa da ventisei anni - di vecchi capannoni in cemento amianto che in parte sono crollati e quindi le polveri originate dallo sfaldamento del materiale vengono trasportate dal vento e dall'acqua. Nel corso della conferenza stampa in cui sono stati illustrati i particolari dell'indagine il procuratore capo Sergio Lari e l'aggiunto Domenico Gozzo hanno sottolineato che dal '99 la responsabilità del mantenimento del sito era affidata alla Regione, ma l'ente non sarebbe intervenuto in maniera adeguata. La Regione adesso è stata incaricata, a seguito del provvedimento del gip, di procedere alla bonifica ed alla messa in sicurezza dell'area. Entro sei mesi dovranno essere rimossi i materiali pericolosi, quindi i resti di amianto e gli olii esausti trovati all'esterno della miniera. Entro quattro anni il sito dovrà essere bonificato in maniera completa e riconvertito per scopi culturali.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia