Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavoro, no allo scontro
Ma domani è protesta

sindacati protesta lavoro

Il premier Matteo Renzi è allo stabilimento Piaggio Aerospace per l'inaugurazione. "Qui davanti a voi - ha detto entrando - c'è il futuro e voi mi parlate di legge elettore...".

"Guai a pensare che si possa fare del mondo del lavoro il terreno dello scontro". E' un appello che "ho fatto" nei giorni scorsi e che "rifarò" affinché ci sia la "capacità di non mettere gli uni contro gli altri": così Renzi all'inaugurazione della Piaggio Aerospace a Villanova d'Albenga. 

"E' giusto avere idee diverse, è giusto e bello confrontarsi ma guai a pensare di fare del mondo del lavoro il terreno dello scontro", sottolinea il presidente del Consiglio in un passaggio del suo intervento in cui sottolinea il "senso di appartenenza" che c'è in una fabbrica, in un luogo di lavoro. "Quando si sta un un'azienda ci lega qualcosa di più che lo stipendio, ma l'idea di appartenere a una storia", spiega Renzi.

"Dobbiamo smettere di pensare che il tempo che ci riguarda è il passato - ha detto Renzi -. È il futuro, il paese è pieno di esperienze di assoluta eccellenza che è in grado di togliersi di dosso la paura, la muffa, l'idea che la rassegnazione la vinca. La storia si studia, certo, ma si deve scrivere". 

"Oggi si inaugura una fabbrica, è bellissimo, ma la fabbrica più grande che si inaugura oggi è il nostro desiderio di non accontentarci di fare le comparse, di essere ai margini" del mondo, "di non essere solo dei numerini. Noi rappresentiamo la storia di un Paese che ha scritto pagine meravigliose ma che è convinto che la pagina più bella debba ancora arrivare e ci saranno dei rischi da correre li correremo".

Intanto in serata, a Milano, c'è stata la cena di finanziamento del Pd. L'intervento del premier è stato pubblicato nella notte su Youdem. "Il patto del Nazareno non può essere fermato e rallentato perché qualcuno ha paura di mandare avanti le riforme. Se qualcuno pensa di fare il temporeggiatore, noi diciamo che andiamo avanti anche da soli perché c'è un senso di urgenza sulle riforme", ha detto Renzi. "La settimana prossima - ha annunciato il premier - incardiniamo il testo della legge elettorale in Senato".

MOBILITAZIONE

"Tutti unitariamente continueremo la mobilitazione fino allo sciopero". Così il segretario generale Cisl Fp, Giovanni Faverin. Affermazioni condivise anche dalle categorie del Pubblico impiego di Cgil e Uil, pronte allo stop da tenersi prima della ratifica della legge di stabilità in caso non ci siano risposte sul contratto per gli statali.

"Cinquantamila persone domani sfileranno per le strade di Roma". A dare le cifre sulla partecipazione alla manifestazione unitaria sul Pubblico impiego che si terrà domani nella Capitale è il segretario generale della Fp Cgil, Rossana Dettori. "Sono in arrivo 600 pullman", a cui si aggiungono treni e traghetti,spiega la sindacalista.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia