Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il caso vaccini
Cinque morti sospette

Ci sarebbe una quarta vittima a causa del vaccino antinfluenzale Fluad: un uomo ottantenne di Prato - secondo quanto riporta La Nazione di Firenze - è deceduto dopo aver assunto il vaccino mercoledì scorso. La dose di vaccino apparterrebbe ai lotti bloccati ieri. La segnalazione ufficiale non sarebbe ancora giunta all'Aifa.

Un uomo di 92 anni di Martano (Le) e' morto il 24 novembre, 72 ore dopo la vaccinazione antinfluenzale. Ne da' notizia l'Asl di Lecce che ha segnalato il caso alle autorita' sanitarie nazionali.

L'Istituto Superiore di Sanità ''supporta la decisione dell'Aifa di ritirare in via cautelativa i lotti dei vaccini a cui sembra siano associate gravi reazioni avverse, a riprova dell'attenzione del Sistema Sanitario Nazionale alla sicurezza ed alla salute dei cittadini''. L'Istituto, a cui sono stati affidati i controlli di tali lotti, ''produrrà i risultati delle analisi nel più breve tempo possibile''. Tuttavia ''l'Istituto Superiore di Sanità raccomanda fortemente di continuare nella campagna vaccinale anti-influenzale, che ogni anno contribuisce a far superare la stagione invernale a milioni di persone, soprattutto anziani e soggetti nelle fasce di popolazione più fragili per le quali, senza vaccinazione, le complicazioni dell'infezione influenzale potrebbero essere gravi e, in molti casi, fatali''.

I due lotti sono: 142701 e 143301 del vaccino FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics. (ANSA)

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia