Martedì 30 Aprile 2024

Ue: " Non certo legame
morte-vaccino "

L'agenzia europea del farmaco Ema, che ha aperto una indagine, sostiene che "non c'è finora nessuna evidenza a suggerire un nesso di causalità tra il vaccino e gli eventi avversi riportati. La sospensione - spiega - è precauzionale, i test sui lotti sono in corso e vi è un'analisi dettagliata delle relazioni che arrivano dall'Italia".

Intanto un uomo di 68 anni è morto nel cuneese dopo la somministrazione dell'Agrippal, un vaccino antinfluenzale prodotto semore dalla Novartis ma diverso da quello ritirato per le morti sospette, il Fluad. La vittima, residente a Barge, è stato vaccinato giovedì in un ambulatorio pubblico di Cuneo. Era da tempo in cura per problemi circolatori ed era trattato con la somministrazione di farmaci anti-ipertensivi. Secondo quanto appreso, è morto ieri a causa di una aritmia cardiaca. I carabinieri del Nas, su disposizione della procura di Cuneo, hanno acquisito tutta la documentazione relativa al decesso. 

 

 Sono così salite a 12 le morti sospette di anziani dopo la vaccinazione con l'antinfluenzale Fluad. Il macabro contatore delle nuove segnalazioni era partito con il primo alert dell'Aifa che contava tre casi. Stasera un bilancio ben piu' grave: 11 casi in tutto contando le 8 nuove segnalazioni della giornata arrivate da tutta Italia.

leggi l'articolo completo