Si è svolta al Comune di Castelmola la seconda giornata dedicata alle attività formative riguardanti il "Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014-2016", promosso in collaborazione con il Comune di Taormina.
La prima delle tre relazioni è stata tenuta dal segretario comunale di Valdina, la dottoressa Chiara Piraino, che si è soffermata sul "Piano triennale per la trasparenza e l'integrità", analizzando i recenti orientamenti degli obblighi di pubblicazione connessi al decreto legislativo numero 33 del 2013. A seguire gli interventi dei segretari comunali di Castelmola, Luigi Rocco Bronte, e di Antillo, Valentina Terranova: temi trattati "Il procedimento amministrativo, con particolare riferimento al ritardo nella P.A. e alla motivazione del provvedimento" e "Il codice dei contratti e le procedure di scelta del contraente per l'affidamento di lavori, servizi e forniture".
La prima giornata, invece, si era tenuta il 25 novembre scorso, al Comune di Taormina, con relazioni affidate ai segretari Michelangelo Lo Monaco (Taormina), Valeria Firrarello (Santa Domenica Vittoria) e Chiara Stella (Milo). In quell'occasione, gli argomenti vertevano su "La legge 6 novembre 2012 n.190 e il Piano di prevenzione della corruzione", "I reati contro la Pubblica amministrazione", "Il codice disciplinare e il codice di comportamento dei dipendenti pubblici".
I segretari comunali hanno messo a disposizione la loro professionalità organizzando eventi formativi gratuiti a beneficio dei responsabili di Area di vari Comuni messinesi e dei rispettivi dipendenti.