Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sciopero generale
Sit-in da Nord a Sud

Il governo ''sbaglia a escludere il confronto e la partecipazione'' con i sindacati. Lo afferma il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso in una intervista al Gr Rai. ''E' un errore - dice - anche perché ci pare che la priorità che indica al Paese che è innanzitutto quella del bisogno di lavoro, non trovi corrispondenza nei provvedimenti che il Governo sta facendo''. Camusso alla domanda sui primi dati dello sciopero ha detto che quelli che ha il sindacato fin qui ''sono molto positivi''.

Barbagallo: oggi fermiamo Italia per farla ripartire. "Oggi fermiamo l'Italia per farla ripartire nella direzione giusta": così il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, in piazza a Roma per lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil per chiedere al governo di cambiare sul Jobs act, la legge di stabilità e la P.a. "Oggi - aggiunge - milioni di lavoratori si astengono dal lavoro, milioni di pensionati partecipano alle nostre iniziative, insieme agli studenti".

Disagi per chi viaggia ma anche per gli utenti dei servizi pubblici in generale, scuole, uffici e servizio sanitario: è in corso lo sciopero generale di otto ore proclamato da Cgil e Uil contro il Jobs act e a sostegno di modifiche alla legge di stabilità. La protesta riguarda tutti i settori, pubblici e privati. Nella giornata sono previste 54 manifestazioni in tutta Italia (10 regionali, 5 interprovinciali e 39 territoriali).

Adesione stimata al 70%.

Momenti di tensione a Milano quando il corteo dello sciopero sociale, con moltissimi studenti, è arrivato in piazza Duca d'Aosta davanti al Pirellone, sede del consiglio regionale. Sono stati esplosi alcuni petardi e lacrimogeni. La polizia ha caricato i manifestanti con i manganelli. Una ventina di ragazzi vestiti da Babbo Natale ha scavalcato la recinzione del grattacielo Pirelli e intanto altri hanno iniziato a lanciare alcuni oggetti come pacchi di Natale, forbici di cartone e bottiglie. Le forze dell'ordine hanno reagito, sparando lacrimogeni e caricando gli studenti. (ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia