Martedì, 17 Maggio 2022
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Terremoto a Firenze Evacuate le scuole
SERIE DI SCOSSE

Terremoto a Firenze
Evacuate le scuole

L'ulteriore scossa di terremoto di magnitudo 4.1 delle 11:36 e' stata avvertita da Firenze a Siena, in tutta l'area del Chianti. Diverse persone nel capoluogo toscano hanno lasciato gli edifici per scendere in strada. Tante le telefonate ai vigili del fuoco, ma per ora non si registrano danni a cose o persone.

Dalla scorsa notte sono state oltre 20 le scosse di terremoto registrate dall'Ingv con epicentro nella zona del Chianti. Al momento non si registrano danni, ma molta è ancora la paura. Si segnalano interruzioni di energia elettrica.

Dopo le scosse di terremoto, distintamente avvertite anche nell'Empolese, i sindaci di diversi comuni hanno provveduto a far chiudere le scuole. La stessa cosa è avvenuta nel Valdarno: istituti superiori, scuole elementari e medie di San Giovanni Valdarno e Cavriglia sono stati evacuati.

______________________________________

Scossa di terremoto in Toscana: il sisma, registrato alle 10,39, è stato di 3.8 di magnitudo, secondo quanto comunicato dall'Ingv. L'epicentro è stato individuato nella zona del Chianti a 9,3 Km di profondità. In Chianti le persone sono uscite di casa impaurite. La scossa è stata avvertita distintamente a Firenze e a Siena.

Per precauzione alcune scuole del Chianti sono state evacuate. Le maestre, secondo quanto si è appreso, hanno fatto uscire dalle aule i bambini. Fuori da scuola anche quelli delle materne. I genitori sono andati a riprendere i piccoli.

I vigili del fuoco, al momento, non segnalano alcun danno a cose o persone. Sono state invece decine le telefonate di cittadini impauriti dalla scossa prolungata. Un elicottero dei vigili del fuoco, in arrivo da Bologna, effettuerà un sopralluogo nella zona del Chianti e della Val d'Elsa per aver la conferma dell'assenza di danni.

La scorsa notte una scossa era stata rilevata sulle Colline del Chianti di magnitudo 3.5, registrata all'1:09. Secondo di rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 9,4 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle in Val di Pesa. Non si sono segnalati danni a persone o cose.

Nella stessa zona era stata registrata una scossa di magnitudo 2.5 ieri alle 15:37.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook