Giovedì, 26 Maggio 2022
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Lupi " Non ci pronunciamo sui dispersi, salvi 44 italiani "
TRAGHETTO NORMAN

Lupi " Non ci pronunciamo sui dispersi, salvi 44 italiani "

Sulla Norman Atlantic sono state salvate 427 persone (tra cui 56 membri dell'equipaggio), otto sono i morti, per un totale di 435. Sulla lista d'imbarco i passeggeri erano 478, ma alcuni dei nomi delle persone salvate non figuravano su quella lista. Dunque il "porto d'imbarco dovrà ora verificare la corrispondenza delle liste". E' quanto spiegato nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi. E' questa la ragione per cui, osserva il ministro Lupi, non si possono fornire indicazioni sul numero dei dispersi.(ANSA)

Il ministro Lupi ha chiarito che "c'è una lista di imbarco e ci sono i nomi delle 427 persone salvate, di cui 56 membri dell'equipaggio e il resto sono passeggeri. Spetta al porto d'imbarco verificare la coincidenza tra la lista d'imbarco e le persone. Proprio per questo non si interrompe nostro sforzo: non possiamo conoscere il numero esatto, sarebbe sbagliato intervenire su questo". "A noi risultano - ha aggiunto l'ammiraglio De Giorgi - risultano 8 deceduti: stiamo lavorando con l'assetto aereo nostro e della Marina Militare, più un assetto greco per continuare le ricerche di eventuali naufraghi. A noi risultano quindi 427 persone soccorse, due cagnolini e 8 deceduti. In modo cautelativo ci siamo mossi partendo dalla lista ufficiale disponibile. Via via, mentre procedevamo nei soccorsi, andavamo individuando sia i nomi e i cognomi dei salvati e confrontandoli con la lista complessiva. Così abbiamo avuto un quadro complessivo. Dobbiamo verificare se in mare c'è qualche altro che nelle fase iniziali concitate sia caduto: questo è il margine di incertezza". Il ministro Lupi ha infine detto che dei soccorsi, 234 passeggeri sono di origine greca, 54 di origine turca, 22 albanesi, 22 italiani, 18 tedeschi e 10 svizzeri. Poi ci sono passeggeri di altre diverse nazionalità.(ANSA).

Tra le persone salvate dall'incendio del traghetto ci sono 44 italiani, 22 passeggeri oltre ai 22 membri dell'equipaggio: lo ha precisato il ministro Maurizio Lupi.

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook