Giovedì, 26 Maggio 2022
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Traghetto in fiamme Le vittime salgono a 5
NELL'ADRIATICO

Traghetto in fiamme
Le vittime salgono a 5

Renzi, i morti del traghetto salgono a 5. "Sono stati rinvenuti altri 4 cadaveri rispetto a quanto accaduto ieri. Alla fine il computo delle vittime sale a cinque", ha detto il premier nel corso della conferenza stampa di fine anno. Il premier spiega che ci sono 60 persone dalla lista di imbarco che risultano da salvare; ce ne potrebbero essere di più. Talvolta, accade che ci sia qualche persona in più evidentemente frutto di immigrazione clandestina".

La Marina Militare conferma su Twitter il recupero dei corpi di 5 vittime nell'incendio del traghetto Norman Atlantic al largo delle coste albanesi. I corpi sono stati recuperati "uno ieri e quattro oggi". Complessivamente sono state recuperate finora dal traghetto 419 persone, cinque senza vita.

"Un intervento così ricco di passione, dedizione e tenacia ha consentito di evitare una vera e propria ecatombe", ha aggiunto il presidente del Consiglio, a loro va la "mia gratitudine a nome di tutti gli italiani. Il lavoro dei nostri connazionali ci renderà orgogliosi del tricolore e della nostra comune appartenenza". 

LE TESTIMONIANZE DEI NAUFRAGHI - "Io e mio marito siamo stati più di 4 ore in acqua: ho tentato di salvarlo ma non ci sono riuscita, lui mi diceva 'moriamo, stiamo morendo'": così il racconto di Teodora Douli, di 56 anni, greca, moglie del 62enne morto durante le fasi successive all'incendio divampato a bordo del traghetto, al largo delle coste albanesi.

"Ho visto quattro persone morte, con i miei occhi, sono sicurissimo, erano davanti a me". Lo ha detto ai giornalisti un uomo di nazionalità turca, appena sceso dalla nave mercantile che lo ha portato nel porto di Bari.

L'INCHIESTA - La procura di Bari ha aperto un fascicolo per naufragio colposo per l'incendio a bordo del traghetto Norman Atlantic. Il procuratore, Giuseppe Volpe, ha precisato che si tratta di una prima configurazione di reato.

La società armatrice Visemar assicura intanto di aver seguito fin dall'inizio le operazioni di soccorso "fornendo tutta la collaborazione possibile al Comando generale che sta coordinando le operazioni di salvataggio dei passeggeri e dell'equipaggio: sono a disposizione delle autorità, del Comandante e dell'equipaggio". Lo dice all'ANSA l'armatore Carlo Visentini,in relazione all'incendio del Norman Atlantic.

Giuseppe Mancuso, 57 anni, un camionista di Rocca di Caprileone (Me) è tra le persone a bordo della Norman Atlantic. Lo dice il sindaco del comune nebroideo Bernadette Grasso, secondo cui l'ultimo contatto dell'uomo con la famiglia è avvenuto alle cinque di ieri mattina. ''Siamo disperati. Da 30 ore non abbiamo notizie - dice il figlio dell'uomo, Calogero Mancuso, consigliere comunale a Rocca di Caprileone - Abbiamo chiamato l'unità di crisi e non esiste un elenco delle persone salvate''.

L'ARRIVO DI 49 NAUFRAGHI A BARI - Hanno pianto ed hanno abbracciato i soccorritori i 49 naufraghi della nave Norman Atlantic - tra i quali 5 italiani - giunti a Bari a bordo di un mercantile. Alla vista dei soccorritori saliti a bordo, in tanti hanno pianto e hanno ringraziato per aver avuto salva la vita. Lo ha riferito ai giornalisti il prefetto di Bari, Antonio Nunziante. Solo due fra questi sono stati portati in ospedale. Si tratta di una donna georgiana incinta e di un uomo greco ustionato. Entrambi non sono in gravi condizioni. Tutti gli altri saranno a breve trasferiti nel terminal crociere per essere rifocillati e sottoposti a eventuali cure mediche. 

Tra le testimonianze anche quella di Leonida Costantiniris, un autotrasportatore greco fra i naufraghi giunti a Bari. "Quando ho visto il fuoco ero vicino al ristorante - racconta -. Sono sceso al piano inferiore e sono rimasto intrappolato dalle fiamme". L'uomo ha ustioni sul volto e in particolare sulle piante dei piedi.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook