Il traghetto Norman Atlantic, dove domenica scorsa si è verificato un incendio al largo delle coste albanesi, provocando morti, feriti e dispersi, sarebbe attualmente rimorchiato da un mezzo navale albanese verso Valona. Lo si apprende a Brindisi da fonti investigative. Nelle manovre di aggancio sono però morti due marinai del rimorchiatore albanese. Un altro membro dell'equipaggio sarebbe rimastogravemente ferito. Le vittime sono state colpite da un cavo che si è spezzato durante le manovre di aggancio.
Al seguito del traghetto ci sono anche i rimorchiatori italiani della famiglia brindisina Barretta. Quest'ultima è stata delegata dalla procura di Bari, in qualità di ausiliario di polizia giudiziaria, di eseguire il sequestro della nave e di occuparsi della custodia giudiziale della imbarcazione. Il custode nominato sarebbe Francesco Barretta.
Intanto le condizioni meteo ostacolano l'arrivo sulle coste italiane di altri naufraghi del Norman Atlantic. Il forte vento e il mare grosso stanno complicando le operazioni di sbarco nel porto di Manfredonia (Foggia) di 39 persone. Secondo quanto si è appreso, i naufraghi sono a bordo del mercantile 'Aby Jeannette' di bandiera maltese, al largo di Margherita di Savoia (Barletta Andria Trani), e dovrebbero essere trasportati nel porto di Manfredonia con motovedette della Guardia costiera. Sul mercantile ci sono anche due persone con ferite lievi,gli altri sarebbero tutti in buone condizioni. Slittato anche l'arrivo a Brindisi della nave San Giorgio, dove sono stati messi in salvo circa 180 naufraghi. Si trova ancora nelle vicinanze del traghetto in avaria. Lo si è appreso dalla Capitaneria di porto di Brindisi.
Il comandante della nave, Argilio Giacomazzi, e l'armatore, sono indagati per i reati di naufragio colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose. La competenza territoriale per le indagini sull'incendio del traghetto Norman Atlantic è della procura di Bari. E' quanto si apprende a Brindisi da fonti investigative. La procura di Brindisi che aveva avviato un fascicolo per naufragio colposo e omicidio colposo sta ora procedendo in supporto ai magistrati del capoluogo barese con l'attività d'indagine.
Continuano le operazioni di ricerca di eventuali dispersi nella zona dove è terminato il recupero ieri di passeggeri ed equipaggio del traghetto Norman Atlantic. Lo rende noto la Marina militare sottolineando che, al termine delle operazioni le navi San Giorgio e Durand de la Penne raggiungeranno il porto di Brindisi.