Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Renzi, 40 anni a Parigi con Hollande

Il rottamatore compie 40 anni, il primo compleanno da premier. Renzi sara' a Parigi, a fianco di Hollande, alla manifestazione di solidarietà per le vittime di Charlie Hebdo.

Poi, con molta probabilita' concludera' la sua giornata festeggiando con la moglie, i tre figli e i familiari piu' stretti

Matteo e' nato nel 1975 a Firenze. Prima chirichetto e poi boy scout, viene travolto dalla passione della politica gia' dalle superiori. Si laurea in giurisprudenza con una tesi su La Pira. 

Nel 1999 diventa segretario provinciale del PPI. 

Nel 2004 viene eletto presidente della provincia di Firenze.

Nel 2009 e' sindaco di Firenze.

Da Palazzo Vecchio Matteo Renzi, sfida il vecchio modo di fare politica, lanciando la parola d'ordine,'rottamazione''.

Conquista la segreteria del Pd  e la presidenza del consiglio scalzando, nel febbraio scorso Enrico Letta.

Il futuro e' ancora da scrivere anche se ha dichiarato piu' volte che intende 'prepensionarsi' dopo due mandati.

Renzi: entro negli "anta", difficile uscirne vivi - "Compio 40 anni, abbandono la retorica giovanile e entro negli 'anta', da cui è difficile uscire vivi. Qualcuno ce la fa ma è molto bravo". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenendo all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Bologna. "L'Italia - ha aggiunto tracciando un parallelo con i cambiamenti portati dall'età - è un Paese che sta provando a scrivere una storia totalmente nuova, non sappiamo se riusciremo a portare a casa un risultato positivo ma se giochiamo questa partita - ha concluso - è perché abbiamo avuto un sistema educativo pubblico che ci ha fatto essere in grado di provarci e di giocare le nostre carte: se non riusciremo a ottenere risultati sarà colpa nostra". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia