Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via il voto, applausi per Napolitano

Al via nell'Aula della Camera la prima votazione per eleggere il presidente della Repubblica. Il quorum richiesto per le prime tre votazioni è di 673 voti. 

Un lungo applauso dell'Aula di Montecitorio ha segnato l'ingresso del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. Il lungo applauso si è ripetuto quando il senatore a vita ha deposto la sua scheda votata nell'urna, avviandosi verso l'uscita e salutando tutti. 

Sergio Mattarella è "una persona di assoluta lealtà, correttezza, coerenza democratica e alta sensibilità costituzionale". Così risponde l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ai giornalisti che lo interpellano all'uscita dall'Aula dopo il primo voto per il Colle. "Sono contento in linea di principio di chiunque sia il mio successore", ha risposto Napolitano a chi, all'uscita dall'Aula, gli domanda se sia contento della candidatura al Colle di Sergio Mattarella.

Sì all'unanimità del Pd a Sergio Mattarella come candidato alla presidenza della Repubblica. Matteo Renzi ha ufficializzato il nome del giudice della Corte Costituzionale all'Assemblea dei grandi elettori Dem ai quali ha chiesto responsabilità e un voto per sigillare la scelta.

ul nome di Mattarella di ricompatta il centrosinistra mentre Silvio Berlusconi prende tempo. Deciderà l'atteggiamento da tenere dopo un vertice con Angelino Alfano. Nei giorni scorsi Ncd aveva manifestato perplessità sul nome del padre della riforma elettorale del '93 ma, a conti fatti, dalla quarta votazione, quando il quorum si abbassa, e al netto dei franchi tiratori, i voti di Fi ed Ncd potrebbero non essere decisivi per l'elezione di Mattarella.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia