Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mattarella ad un passo
appello di Renzi

Fumata nera nella terza votazione del Parlamento in seduta comune per eleggere il nuovo presidente della Repubblica. Al termine dello spoglio, la presidente Boldrini annuncia che si tornerà a votare domani alle 9:30, quando il quorum richiesto sarà la maggioranza assoluta.

Ecco il risultato della terza votazione per l'elezione del presidente della Repubblica

Presenti e votanti, 969
Quorum, 673
Schede bianche, 513. Nulle 27, 70 i voti dispersi. 

Hanno ottenuto voti:

Imposimato, 126
Castellina, 33
Feltri, 56
Bonino, 23
Rodotà, 22
Barani, 21
Pagano, 11
Sabelli Fioretti, 8
Gualdani, 7
Guerra, 5
Guccini, 4
Manconi, 4
Mattarella, 4
Abate Russo 2
Casini, 2
Frattini, 2
Greggio, 2
Olita, 2
Razzi, 2
Soglio, 2.

Su Sergio Mattarella "auspico si determini la più ampia convergenza possibile per il bene comune dell'Italia". E' l'appello che Matteo Renzi rivolge ai partiti di maggioranza e opposizione sottolineando che "è una scelta che interpella tutti e non solo un partito". "Finite le prime tre votazioni, siamo arrivati al momento chiave", afferma il presidente del Consiglio Matteo Renzi. "Siamo di fronte alla concreta possibilità che una personalità autorevole e stimata da tutti, un servitore dello Stato come Sergio Mattarella, diventi il presidente della Repubblica con un voto ampio di settori della maggioranza e dell'opposizione parlamentare". "Non è - sottolinea Renzi - una questione che riguarda un solo partito: la scelta del Capo dello Stato interpella tutti, senza distinzioni. Per questo auspico che sul nome di Sergio Mattarella - presidente della Repubblica di tutti gli italiani - si determini la più ampia convergenza possibile per il bene comune dell'Italia".

Area Popolare starebbe valutando il sì alla candidatura di Sergio Mattarella. L'appello del premier Matteo Renzi, secondo quanto si apprende, avrebbe convinto una parte dei vertici centristi, in attesa che alle 21 si riuniscano i Grandi elettori. "Si va verso una soluzione positiva", sottolinea una fonte parlamentare vicina ai vertici di Ap.

"Come deciso ieri con Silvio Berlusconi e approvato all'assemblea dei grandi elettori confermiamo che dalla quarta votazione Forza Italia voterà scheda bianca". E' quanto ribadiscono i capigruppo Fi Paolo Romani e Renato Brunetta.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia