Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fitto: azzerare
le cariche in FI

Alta tensione dentro Forza Italia dopo i giorni del Colle. Sotto accusa, da parte dei 'frondisti' di Raffele Fitto i rapporti con il premier Renzi e il Patto del Nazareno. ("Non è un Patto: c'è chi decide e chi accetta")

L'europarlamentare azzurro, dopo il colloquio di ieri con il Cav che sta cercando di sedare gli animi nel partito, è tornato a chiedere l'azzeramento di tutti i vertici di Forza Italia mentre diversi esponenti di vertice del partito hanno messo il loro mandato nelle mani di Berlusconi. "Serve una svolta - ha attaccato Fitto in una conferenza stampa - in politica non si può essere uomini di tutte le stagioni".

L'europarlamentare azzurro ha anche detto di non riconoscere "la valenza politica, giuridica e statutaria" dell'ufficio di presidenza.

"Sono stati commessi - ha detto Fitto - "errori che non possono essere sottovalutati". "Penso - ha aggiunto - sia indispensabile uscire da una condizione di ipocrisia e dire con chiarezza le cose come stanno. Siamo in una palude e l'obiettivo è uscirne". E ancora: "apriamo il confronto e se non accadrà lo faremo andando in giro per il Paese".

Berlusconi cerca, comunque, di mandare segnali di distensione e può essere letta in questo senso la scelta di rinviare l'assemblea dei gruppi parlamentari previsto per oggi e che si terrà, invece, mercoledì prossimo.

Una "buona notizia", ha commentato Fitto.

Intanto a Palazzo Grazioli è riunito l'ufficio di presidenza di Fi che è stato preceduto da una riunione ristretta dei vertici azzurri. All'incontro erano presenti Gioavanni Toti, consigliere politico, Deborah Bergamini, responsabile comunicazione, i capigruppo Renato Brunetta e Paolo Romani e Mariarosaria Rossi, tesoriera di Fi.

Brunetta - secondo quanto rieriscono fonti Fi - ha messo a disposizione le sue dimissioni da capigruppo e chiesto di rivotare nuovamente a voto segreto gli incarichi sia della Camera che del Senato. Oltre a lui anche gli altri esponenti azzurri che ricoprono incarichi nel partito hanno rimesso nelle mani di Berlusconi il loro mandato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia