Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Big Snow su tutta Italia
Peggioramento al Sud

Ancora allerta neve in pianura al Nord e temporali al Centro-Sud. Lo indica un nuovo avviso meteo della Protezione civile. Nevicate, dunque, con accumuli al suolo da moderati ad abbondanti, fino in pianura sull'entroterra ligure, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna centro-occidentale, nonché in Valle d'Aosta fino a fondovalle. Fiocchi bianchi sopra i 200-400 metri su Veneto e Friuli Venezia Giulia, e sopra i 300 metri sulla Toscana; su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise quota neve mediamente al di sopra dei 600-800 metri e sulla Sardegna sopra gli 800 metri, con accumuli al suolo generalmente moderati. L'avviso prevede inoltre il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria nonché l'estendersi dei fenomeni all'Umbria, all'Emilia-Romagna orientale e alla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Previsti, infine, ancora venti forti su Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Marche, Sicilia, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia, nonché sulla Sardegna, con mareggiate lungo le coste esposte. Valutata per oggi e domani criticità 'arancione' (secondo di tre livelli) per rischio idraulico diffuso sull'Emilia-Romagna orientale, sui settori settentrionali delle Marche, Umbria occidentale e buona parte del Lazio, mentre per rischio idrogeologico localizzato su Campania e Basilicata tirrenica, nonché - in aggiunta domani - su buona parte dell'Umbria e sulla pianura marchigiana meridionale.

Messaggi autotrasportatori, fermi da ore - "Finitela di chiamarlo fermo temporaneo. E' da ore che siamo fermi a Firenze". Eduart si è sfogato così, già nella tarda mattinata, con un messaggio a Isoradio, per il divieto temporaneo di transito dei mezzi pesanti che ha interessato stamane l'A1 con lunghe code tra Arezzo e il casello di Incisa (Firenze), in direzione nord, e tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Nord. "Salve, sono un autotrasportatore - si lamenta un altro camionista - e chiedo come mai nonostante provvisti di catene e alcuni di gomme termiche siamo sempre i primi e gli unici ad essere bloccati invece di essere agevolati per ciò che trasportiamo e per la difficoltà delle nelle percorrenze". L'allerta fin dalla mattina: alle 8.42 Andrea segnala che ''la A1 tra Bologna e Firenze in direzione sud è chiusa da più di 2 ore, altro che mezzi pesanti. Ed è chiusa da Bologna, spero si passa di Sasso Marconi! Avrei fatto la Cisa a saperlo prima". "Non è possibile far fare 60 km di traffico bloccato tra Valdarno e Calenzano - protesta Carlo - con la scusa del controllo catene solo per scaglionare il traffico in Appennino e non avere problemi lì...per due fiocchi a Roncobilaccio....tutto per risparmiare sui mezzi antineve. Vergogna!!".

L'ondata di maltempo annunciata sul centro-nord Italia fa sentire i suoi effettiImbiancate Milano e Torino, disagi per neve sulla A1 tra Toscana ed Emilia Romagna con code ai caselli vicino a Firenze e Bologna dopo il divieto temporaneo di transito per i mezzi pesanti; ripercussioni anche sulla A11. Sull'Appennino modenese scuole chiuse domani, in Maremma attivato il servizio di piena della protezione civile sui fiumi. A Roma, Tevere a 8,16 metri, in piena i fiumi Marta, Fiora e Mignone nel nord del Lazio. Ancora acqua alta a Venezia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia