Martedì, 17 Maggio 2022
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Crolla la pubblicità sulla carta stampata Crescita su internet
DATI NIELSEN

Crolla la pubblicità
sulla carta stampata
Crescita su internet

pubblicità, Sicilia, Archivio, Cronaca

Il mondo del web, con i 'social', Google e i video, sostengono la raccolta pubblicitaria nel 2014 che si chiude con 7,6 mld di investimenti (-0,4%). Per il 2015 le previsioni sono "intorno alla quota zero (-0,1%)", anche perché "gennaio non sembra avere dato segnali confortanti". A illustrare il mercato pubblicitario in Italia è Alberto Dal Sasso, direttore Nielsen per il settore advertising, che sul futuro si mostra cauto. Più ottimistica l'Upa secondo cui il 2015 è "un anno di svolta".

L'associazione delle aziende prevede un aumento degli investimenti fra +1% e +2% e "una conferma del trend di ripresa registrato lo scorso anno". Nel 2014 si è fermata la caduta a doppia cifra del 2013 (-12,3%) perché, anche escludendo le stime degli investimenti sulla parte video, social e search advertising, la perdita è di 158 milioni, pari a -2,5%. Internet, che vale un quarto del mercato, segna la crescita maggiore, con un +7,6% pari a 135 milioni di euro, inclusa la componente 'digital' di Facebook, Twitter, Google, Yoox ed altri. La televisione fa ancora la parte del leone, raccogliendo il 47% del mercato, ma chiudendo l'anno con una raccolta in calo dello 0,5% (dovrebbe tornare in positivo nel 2015).

Ancora in negativo la carta stampata con i quotidiani a -9,7% e i periodici a -6,5%, per i quali continuerà "il decremento" nel 2015, sebbene "gradualmente dovrebbero avvicinarsi a quota zero". La radio invece conferma gli andamenti positivi degli ultimi mesi e chiude a -1,8%. Proprio su questo mezzo l'Esposizione Universale, secondo Dal Sasso, "potrà avere un effetto positivo". (ANSA)

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook