Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Striscia rivela
chi vincerà MasterChef

Chi sarà il vincitore di Masterchef? Striscia già lo sa. Il programma di Antonio Ricci sostiene di essere già a conoscenza dell'esito della finale di MasterChef, che andrà in onda giovedì sera su Sky Uno e dopo averne rivelati i nomi, lancia anche l'accusa di presunte irregolarità nella partecipazione di Nicolò che Magnolia respinge. Nicolò è tra i finalisti con Stefano e Amalia, e scoppia il 'doppio' caso. Quanto alle accuse di irregolarità, Magnolia, ''la società che produce MasterChef e che licenzia i diritti del formato record degli ascolti, presa visione del servizio che Striscia La Notizia ha lanciato nell'ambito della puntata di ieri sera, dichiara di respingere formalmente qualunque accusa relativa a presunte irregolarità''. Secondo il tg satirico, infatti, il concorrente Nicolò Prati avrebbe contravvenuto al regolamento di partecipazione al programma essendo stato precedentemente impiegato in una struttura professionale come il celebre ristorante Sadler di Milano. ''La notizia è falsa e priva di qualunque fondamento. Magnolia ritenendosi danneggiata dal servizio in oggetto, valuterà la possibilità di adire le vie legali''. Sky ha commentato duramente l'anticipazione di Striscia in un comunicato.

Ecco il video di Striscia

Il commento di Sky in una nota

"Prendiamo atto - spiega Sky in una nota - che ieri “Striscia la notizia” ha scelto di anticipare il possibile finale di Masterchef, due giorni prima della messa in onda dell’ultima puntata su Sky Uno. 
Questa anticipazione è stata promossa con spot, annunci stampa e sui social media, per essere sicuri che non passasse inosservata e immaginiamo per trainare ascolti al programma. Nel servizio di “Striscia” sono anche state fatte affermazioni false su uno dei finalisti del programma, che sono apparse il tentativo di giustificare la scelta di fare spoiler. 
Al di là degli aspetti formali che in queste ore sono valutati dal nostro ufficio legale e da quello di Magnolia che per noi produce Masterchef, crediamo che il tema principale sia evidenziare come quanto avvenuto rischia di aprire una porta sino ad oggi tenuta chiusa da tutti gli operatori dei media in Italia e all’estero.
Se quanto fatto ieri da Striscia fosse la normalità, sarebbe infatti impossibile, da domani, organizzare in Italia anteprime di film, presentazioni di fiction, di libri, di spettacoli teatrali, perché il finale degli stessi rischierebbe di essere costantemente rivelato sui quotidiani, sui tg, sui blog, prima che il pubblico possa vederli, leggerli, appassionarsi, divertirsi ed emozionarsi con il frutto del lavoro intellettuale di autori, scrittori, registi, attori.  Oggi ci interessa soprattutto ribadire che a Sky quella porta continueremo a tenerla chiusa, perché crediamo che il rispetto per il pubblico così come per chi per mesi ha lavorato ad un prodotto culturale – sia anche un talent show di intrattenimento - sia e resti la cosa più importante".

In corsa per il titolo finale di Masterchef  sono rimasti Niccolo', Amelia e Stefano.  Il loro accesso alla semifinale è stata seguita dalla cifra record di 1 milione e 300 mila spettatori medi su Sky Uno ed è stata la puntata più vista dell'intera edizione. I decisivi episodi 21 e 22 di MasterChef sono stati seguiti su Sky Uno da oltre 1.260.000 spettatori medi e una permanenza record dell'81%. In particolare il 21mo ha raccolto davanti alla tv 1.222.195 spettatori medi con uno share del 3,75% (picchi del 4,27%), mentre la puntata 22, la piu' vista della stagione, con il 4,33% di share ha toccato picchi del 5%.

Gli episodi 21 e 22 di MasterChef risultano i piu' twittati di ieri, e l'hashtag #MasterchefIt e' stato il piu' usato della giornata. La conversazione globale attorno al programma e' stata di oltre 27.600 tweet di cui oltre 23.000 con hashtag #MasterChefit (questo il 20% in piu' rispetto alla stessa puntata dello scorso anno). Nella classifica dei Trending Topic su Twitter sono entrati diversi termini legati al programma: l'hashtag #MasterChefIt, gli aspiranti chef Amelia, Stefano e Nicolo', l'eliminato Paolo, lo chef giudice Cracco, l'Enoteca Pinchiorri e citazioni legate alla puntata. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia