Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Disservizi su Facebook?
E' scaricabarile

"Non siamo a conoscenza di alcun problema sulla nostra piattaforma che sta funzionando", così un portavoce della rete sociale risponde in merito alle lamentele circolate ieri su Internet per rallentamenti o interruzioni dei servizi di Facebook e Whatsapp, in base "ai primi controlli sull'infrastruttura". Da Menlo Park si ricorda inoltre che "Whatsapp non viaggia sulla stessa infrastruttura di Facebook".

Lamentele sono state postate in rete nel pomeriggio per difficoltà di accesso alle reti sociali e in particolare a Facebook e Whatsapp. In proposito la Telecom ha diffusa una nota in serata precisando che "Con riferimento alle notizie relative a difficolta' di navigazione riscontrate oggi da alcuni clienti verso le piattaforme di Facebook, Telecom Italia desidera precisare che nessun blocco ha riguardato le reti 3G e 4G di TIM, che sono state sempre regolarmente funzionanti". Su twitter è stato lanciato l' hashtag timdown da utenti di telefonia mobile che avevano incontrato difficoltà a collegarsi sui social e in generale alla rete.

Sulla pagina Facebook di Tim è comparso un messaggio in cui la Telecom, scusandosi "per il disagio che alcuni dei nostri utenti stanno avendo", avverte che "Facebook sta lavorando sulle sue piattaforme con massima priorità". Secondo un tecnico i problemi potrebbero essere dovuti ai server di Facebook in Europa e il sito 'servizio.allerta.it ha registrato in effetti un picco di segnalazioni di problemi in Italia tra le 19 e le 22. Segnalazioni, in numero minore, erano state raccolte anche intorno tra le 14,30 e le 16 circa. Anche altri siti internazionali che monitorano in tempo reale la connettività di Facebook e di altre reti sociali, come downdetector.com e downrightnow.com, hanno registrato alcune segnalazioni di rallentamenti o interruzioni da parte degli utenti in USA e in Europa, ma in quantità minore e comunque questi siti attualmente segnalano che FB è 'on', anche se con 'possibili interruzioni di servizio'. Nessun commento per il momento sulle pagine ufficiali di Facebook, proprietario anche di Whatsapp e Instagram.

Caricamento commenti

Commenta la notizia