Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fermato il reclutatore gruppo sequestro del pm turco

Il turco arrestato a Mestre dalla polizia è un presunto reclutatore per conto della Dhkp-C., l'associazione terroristica che ha ucciso, il 31 marzo scorso, a Istanbul il pm Mehmet Selin Kiraz. L'uccisione avvenne nel blitz delle forze speciali in cui sono morti anche due sequestratori del magistrato. Il latitante fermato a Mestre ha la cittadinanza austriaca e si trovava in Italia con la moglie austriaca e i figli.

 "Il livello di allerta è tale che, anche e soprattutto nei giorni della Pasqua, i controlli di sicurezza, su tutto il territorio, sono altissimi": così il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha commentato il fermo a Venezia di un latitante turco sospettato di essere un reclutatore del gruppo di estrema sinistra DHKR-C.

"Tutte le Forze dell'Ordine, cosi' come stabilito dal C.a.s.a. (Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo) - ha aggiunto Alfano - sono impegnate senza sosta sul fronte antiterrorismo per individuare ogni fonte di possibile rischio e pericolo". Il ministro ha confermato che il turco fermato a Mestre dalla Digos è colpito da un mandato di cattura internazionale per terrorismo. "Il latitante, che ha cittadinanza austriaca e si trovava in Italia con la moglie austriaca e i figli - ha detto Aòfano - secondo le autorità' turche appartiene al gruppo terroristico 'Fronte rivoluzionario per la liberazione del popolo' (acronimo DHKR/C), conosciuto tragicamente per il sequestro - e a seguito a questo, per la morte - del Procuratore della Repubblica turco Mehmet Selim Kiraz. Il latitante - ha concluso Alfano - adesso e' a disposizione della Corte di Appello per l'eventuale estradizione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia