Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nessun nuovo taglio
agli enti locali

Si è svolto a Palazzo Chigi l'incontro tra Governo e Anci sui possibili tagli previsti dal Def sui Comuni. Per l'esecutivo erano presenti, tra gli altri, il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio. La delegazione dell'Associazione dei Comuni era guidata, invece, dal presidente e sindaco di Torino, Piero Fassino.

Fassino, Renzi assicura no nuovi tagli a Comuni  - Al termine dell'incontro con il premier Matteo Renzi a Palazzo Chigi emerge un "quadro che consente di superare i fraintendimenti e le incomprensioni dei giorni scorsi. Ciascun punto necessita ora una traduzione operativa: alcune delle queste intese richiedono un provvedimento di legge". Così il presidente dell'Anci, Piero Fassino, in conferenza stampa. "L'incontro in programma mercoledì tra Anci e governo sarà l'occasione per riprendere i diversi temi e definirne percorso e tempi", aggiunge.

"Il presidente del Consiglio ci ha detto che il Def non prevede nuovi tagli a carico dei Comuni e che in ogni caso il governo intende discutere con l'Anci a partire da settembre quando sulla base del Def bisognerà redigere la legge di stabilità. Abbiamo preso atto di questo chiarimento importante". Così il presidente dell'Anci Piero Fassino.

"Il premier ci ha detto con molta chiarezza che allo stato attuale un testo finale del Def non esiste, esistono bozze di lavoro che non vanno assunte come decisioni adottate", ha spiegato Fassino.

"Nel corso dell'incontro abbiamo parlato delle città metropolitane. Come Anci abbiamo confermato l'intesa sul riparto ma abbiamo posto l'obiezione sul fatto che quel riparto è molto oneroso con tre città, Roma, Firenze e Napoli e quindi va rivisto l'onere con altre città o vanno posti altri meccanismi per ridurre l'impatto su quelle città. Di questo parleremo e porteremo il tutto all'incontro di mercoledì". Lo ha riferito il presidente dell'Anci al termine dell'incontro con il governo.

Marino, su spesa Comuni prevalga fabbisogno standard  - "Il premier Renzi ha fatto il sindaco per molti anni e sono sicuro che oggi ci sarà una riflessione rigorosa e seria - come ha fatto la città di Roma, che ora è un punto di riferimento per il Paese - per attivare la spesa dei Comuni sui fabbisogni standard e non più sul dato storico": lo ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino entrando a Palazzo Chigi per l'incontro tra governo e Anci sul Def.

de Magistris: abbiamo già dato  - "Noi Sindaci abbiamo già dato, cominceremo la mattina lottando": lo ha detto entrando a Palazzo Chigi per l'incontro tra Governo e Anci il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. (ANSA)

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia