Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Draghi contestato durante una conferenza stampa

Fuori programma per il presidente della Bce Mario Draghi, che durante la conferenza stampa dopo la riunione del direttivo dell'istituto è stato contestato da una partecipante, che saltando sul tavolo ha interrotto i lavori. Il numero uno di Eurotower non ha però perso il suo aplomb: "continuiamo dove ho interrotto", ha detto.

"Stop alla dittatura delle Bce". Questa la frase di protesta urlata da una manifestante del movimento Blockupy che si è lanciata sul palco dove Draghi aveva appena iniziato a parlare, lanciando dei coriandoli prima di essere bloccata dalle guardie del corpo.

Contestatrice salta su scrivania Draghi,'scudo'guardie corpo - L'esponente del movimento Blockupy che ha duramente contestato Mario Draghi all'inizio della consueta conferenza stampa, è saltata con tutti e 2 i piedi sulla scrivania dove è abitualmente seduto il presidente Bce e, urlando slogan contro l'Eurotower, gli ha gettato addosso una busta di coriandoli. Draghi, visibilmente spaventato, ha cercato di proteggersi con le mani mentre, con grande prontezza, le guardie del corpo bloccavano la contestatrice allontanandola e facevano 'scudo' a Draghi stesso.

Draghi, come ho mantenuto calma? Datevi risposta - "La risposta può darsela da sé". Con queste parole, laconicamente, Draghi risponde alla domanda di un giornalista francese, che chiedeva come avesse potuto mantenere la calma dopo la protesta inscenata da una ragazza, saltata sul tavolo di fronte a lui gettando coriandoli. E ai reporter che gli hanno tributato un applauso a conclusione della conferenza stampa ha detto: "Questo vostro applauso mi è di gran conforto". Il Presidente della Bce ha poi ripreso la conferenza stampa.

Acquisti bond almeno fino settembre 2016 - Gli acquisti di titoli pubblici da parte della Bce "proseguiranno fino a settembre 2016 e in ogni caso fino a che l'inflazione non sarà risalita in linea con la stabilità dei prezzi" ha spiegato il presidente di Eurotower.

Economia Eurozona sta accelerando, meno rischi - La ripresa nell'Eurozona sta accelerando, come mostrano gli indicatori più recenti, e i rischi sono diventati più bilanciati. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, durante la conferenza stampa.

La Banca Centrale Europea ha lasciato il tasso principale di rifinanziamento al minimo storico dello 0,05%. Il tasso sui prestiti marginali e quello sui depositi bancari restano rispettivamente allo 0,30% e -0,20%. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia