Domenica 28 Aprile 2024

Le esequie per i morti del Tribunale
C'è anche Mattarella

Una folla ha partecipato nel Duomo di Milano ai funerali di Stato del giudice Fernando Ciampi e dell'avvocato Lorenzo Claris Appiani, uccisi giovedì scorso da Claudio Giardiello al Palazzo di giustizia di Milano. La cerimonia, è stata celebrata dall'arcivescovo di Milano, Cardinale Angelo Scola. Numerosi milanesi hanno occupato le panche, e attendono in silenzio l'inizio delle esequie. Oltre alle autorità, è entrato nel Duomo anche Stefano Verna, il commercialista rimasto ferito nella sparatoria. Per il Milan, presente in Duomo l'Amministratore rossonero Adriano Galliani.

La strage al Palazzo di giustizia di Milano "ci appare come una tremenda espressione di un male inaccettabile" ha detto l'arcivescovo di Milano Scola nell'omelia durante le esequie di Appiani e Ciampi nel Duomo di Milano. Le bare, accompagnate dalle famiglie, sono state accolte in Duomo da applausi. In Duomo sono presenti il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e le autorità locali, il ministro della Giustizia Andrea Orlando e la presidente della Camera Laura Boldrini.

Stamattina alle 9 era stata riaperta la camera ardente allestita ieri nell'atrio del terzo piano del Palazzo di Giustizia di Milano per rendere omaggio all'avvocato Lorenzo Claris Appiani e al giudice Fernando Ciampi, due delle tre vittime della strage nel Tribunale dello scorso 9 aprile messa in atto dall'imputato-killer Claudio Giardiello. Come è avvenuto già ieri per tutto il pomeriggio, magistrati, avvocati e persone comuni hanno sfilato davanti alle bare del legale e del magistrato. Alcuni di loro si avvicinano ai familiari delle due vittime per esprimere il loro cordoglio e la loro vicinanza. Dietro le bare i 'picchetti' dei magistrati e degli avvocati che indossano le toghe. 

Le esequie della terza vittima, Giorgio Erba, si sono tenute in forma privata nel Duomo di Monza, su decisione della famiglia. Ha partecipato il Presidente del Senato Pietro Grasso. "Scusatemi, sono in forma privata" ha detto entrando in chiesa.  "Sono qui come cittadino, per richiesta della famiglia, per stare vicino alla famiglia", ha dichiarato Grasso.

leggi l'articolo completo