Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Civati esce dal gruppo PD

Addio al gruppo del Pd da parte di Pippo Civati. Dopo le tensioni sull'Italicum, sul quale il deputato non ha votato la fiducia, Civati se ne va dal gruppo alla Camera. "Esco dal gruppo del Pd. Per coerenza con quello in cui credo e con il mandato che mi hanno dato gli elettori - spiega - non mi sento più di votare la fiducia al governo Renzi. La conseguenza è uscire dal gruppo".

Sel,pronti a discutere con Civati e su nuova forza politica - "Siamo pronti a discutere con Civati e dare vita al più presto ad una forza politica in grado di dare voce alle tante distanze dal Pd che sono vicinanze per Sel". Lo ha detto il coordinatore nazionale di Sel, Nicola Fratoianni. "Siamo pronti a mettere in discussione l'assetto dei nostri gruppi parlamentari e del partito perché sappiamo che oggi è il tempo per costruire una risposta", ha aggiunto.

Da 'sodale' di Renzi a suo maggiore critico

Nel 2010 Pippo Civati inaugurava la Leopolda, spalla a spalla con Matteo Renzi. Un sodalizio, presto rotto, nel nome della 'rottamazione'. Poi la sfida proprio Renzi alle primarie per la segreteria del partito dell'8 dicembre 2013 alle quali arriva terzo ma non troppo distante da Gianni Cuperlo.

Pippo Civati e' nato a Monza lo stesso giorno di Barack Obama, il 4 agosto, lo stesso anno di Renzi, il 1975. Ha la battuta pronta e la capacita' di trasformare in slogan anche il suo nome: "CiVoti".

Ma alle spalle studi di filosofia con un focus sul Rinascimento, dopo la maturita' classica. Collabora con l'Universita' di Milano, con l'Istituto di studi sul rinascimento e con l'Universita' di Barcellona. Ma intanto intraprende la carriera politica.

Comincia nei Giovani progressisti, partecipando ai comitati per Romano Prodi nel 1995, mentre e' all'universita'. Nel '97 viene eletto nel consiglio comunale di Monza, poi diventa segretario cittadino dei Democratici di sinistra. Nel 2005 l'approdo in Consiglio regionale della Lombardia per l'Ulivo con 19.347 preferenze. Rieletto nel 2010, porta avanti le sue battaglie su temi come l'integrazione e i beni comuni, "contro le becere politiche leghiste" e la "deriva dell'amministrazione Formigoni" (sul 'celeste' scrive anche un libro: "Formigoning").

Dalla sua Monza, Civati guarda pero' sempre piu' alla politica nazionale. Si fa notare tra i trentenni che avanzano nel nuovo Pd e nel 2009 entra nella direzione nazionale del partito. Viene nominato presidente del Forum per i nuovi linguaggi e le nuove culture. E' tra i piu' attivi sul Web con un blog molto seguito, i cui post rilancia sui social network.

Nel 2010 il consigliere lombardo chiama a raccolta i delusi del centrosinistra con "Andiamo Oltre" e un simbolico "contratto a progetto" di tre mesi. Alla scadenza, rilancia con "Prossima fermata: Italia" e con Renzi anima l'appuntamento alla Leopolda di Firenze. I due "rottamatori" sembrano destinati a marciare insieme, ma presto si separano. Uniti dall'istanza del rinnovamento, hanno posizioni distanti su molti temi. Nel 2013 Civati sbarca in Parlamento, deputato per la prima volta, e lancia la sua corsa per la segreteria del Pd. Non condivide la linea del suo partito sulle larghe intese e non vota la fiducia al governo Letta, ma quando il partito gli chiede di non votare la mozione di Giachetti sul Mattarellum, si adegua: "Alla fine faccio le cose sbagliate che mi dice il mio partito. Da segretario faremo le cose giuste".

Non ha votato la fiducia al governo Letta scegliendo di non partecipare al voto alla Camera. E non ha votato la fiducia sull'Italicum scegliendo poi di uscire dal gruppo.

Ieri, durante una manifestazione a Bolzano a un militante che urlava 'Abbasso Civati', il premier Matteo Renzi aveva replicato: "Ma quale abbasso! Viva viva viva!Noi siamo per tenere tutti dentro".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia