Lunedì 23 Dicembre 2024

Mogherini all'ONU "Mettere fuori uso i barconi"

"Bisogna distruggere il modello di business dei trafficanti di immigrati ed essere sicuri che i barconi non vengano più usati": lo ha detto l'Alto Rappresentante dell'Ue Federica Mogherini a margine del Consiglio di Sicurezza Onu. "Gli asset in senso lato devono essere distrutti", ha detto. "L'Ue non siede in Consiglio di sicurezza ma vi siedono diversi Paesi membri che stiamo coordinando con una azione che sta portando i suoi frutti per una bozza di risoluzione in tempi eccezionali", ha precisato Mogherini. "Mi aspetto ora che il resto della comunità internazionale agisca con altrettanta determinazione e altrettanta velocità di quanta per una volta l'Ue ha saputo dimostrare", ha aggiunto.

"Il problema dei migranti nel Mediterraneo non e' solo un problema umanitario ma un problema di sicurezza. E noi siamo qui per agire e per agire subito, per noi e' un dovere morale": lo ha detto l'Alto Rappresentante dell'Ue Federica Mogherini nel corso della riunione del Consiglio Sicurezza dell'Onu illustrando la proposta europea per un piano di emergenza sull'immigrazione in Europa.

"Una situazione eccezionale - ha aggiunto - richiede misure eccezionali". "Siamo pronti ad agire ma non possiamo agire da soli, abbiamo bisogno di partnership, deve essere uno sforzo comune e globale. Dobbiamo lavorare in partnership con la Libia per combattere i migranti", ha detto Mogherini. "Migranti e profughi - ha proseguito - non saranno mandati indietro. Voglio essere chiara su questo. La Convenzione di Ginevra sarà pienamente rispettata". Sul mandato di una operazione navale per fermare il traffico illegale di migranti, l'Europa - ha spiegato Mogherini - vuole lavorare con l'Onu. Quindi ha sottolineato che il mandato dell'operazione e' in via di elaborazione a Bruxelles e verrà sottoposto al Consiglio Europeo del 18 maggio "con la possibilità di prendere subito la prima decisione". 

 "Da Mare Nostrum a Triton l'Italia continua a salvare vite nel Mediterraneo": lo ha detto il rappresentante speciale del Segretario Generale per le migrazioni Peter Sutherland, avvertendo anche che, se non vengono prese misure urgenti, entro l'autunno ventimila persone potrebbero perdere la vita in mare.

"Tutta questa attività internazionale fa ben sperare: è cresciuta molto la coscienza collettiva io sono fiducioso è importante far vedere che la Ue è all'altezza del proprio ruolo", ha detto il presidenteMattarella da Madrid sul nodo immigrazione.

leggi l'articolo completo