Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guida autonoma,
incidenti non per colpa
dei "robot"

Dagli Usa arriva un approfondimento sul tema - affrontato forse per la prima volta - della responsabilità degli 11 incidenti che hanno visto coinvolte automobili a guida autonoma. Come dettaglia Automotive News, la sola flotta Google, composta da una ventina di veicoli ha percorso negli ultimi 6 anni oltre 2,7 milioni di chilometri ma in nessun caso - ha dichiarato il direttore del programma - la responsabilità è stata dell'auto senza guidatore.

Nel dettaglio i quattro sinistri che si sono verificati dal settembre 2014, cioè da quando la California ha richiesto alle aziende che fanno sperimentazioni di guida autonoma una specifica autorizzazione, si riferiscono soltanto in due casi ad una situazione di assenza umana a bordo e negli altri due con pilota al volante. Secondo i dati del California Department of Motor Vehicles tre incidenti hanno visto il coinvolgimento delle Lexus RX450h a guida autonoma utilizzata da Google, mentre in un caso si trattava dell'Audi SQ5 che viene attualmente impiegata da Delphi (il grande fornitore di componentistica ex GM) per la sperimentazione del proprio sistema di guida autonoma.

Nessun dettaglio sugli incidenti alle auto di Google, se non che nell'unico avvenuto in funzionamento 'autonomo' dallo scorso settembre la responsabilità era del guidatore del veicolo che ha tamponato ad un semaforo la Lexus RX450h. Un portavoce dell'azienda ha precisato che nel totale di 11 incidenti registrati dall'inizio delle sperimentazioni di guida autonoma, ben 7 sono avvenuti per tamponamento da parte di un altro veicolo, nella maggior parte dei casi ai semafori in aree urbane.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia