Sabato 27 Aprile 2024

No ai boicottaggi
e basta polemiche

Sono proprio contento del fatto che finalmente la scuola è al centro della discussione. Non apprezzo i toni, le polemiche ed i boicottaggi di chi non vuole far partecipare i ragazzi agli Invalsi ma bene che la scuola sia al centro". Così il premier Matteo Renzi in un video sul sito del governo.

Dopo giorni di polemiche e confronti, Matteo Renzi "sale" in cattedra. E con i gessetti, illustra su una lavagna i punti principali della riforma in un video, girato a Palazzo Chigi, di 18 minuti. Il video è diviso in 9 punti e il presidente del consiglio spiega la riforma e gli obiettivi, dall'autonomia all'alternanza Scuola-Lavoro.

"La cosa più urgente è l'alternanza scuola-lavoro e l'urgenza è perché in questi anni c'è stato un crollo totale degli occupati e un aumento della disoccupazione giovanile impressionante, un dato tra i peggiori in Ue. L'alternanza funziona in Germania, in Svizzera e in Austria ma anche in Alto Adige". Così Matteo Renzi illustrando la "Buona Scuola", nel video del governo, spiega che "l'obiettivo è ridurre il 44 per cento della disoccupazione giovanile".

"Diamo più soldi agli insegnanti e non meno e non solo perchè da lì dipende l'autorevolezza sociale ma perchè è un fatto di giustizia": così Matteo Renzi, nel video sulla Buona scuola, spiega il senso dei 500 euro annuali ad ogni insegnante e dei 200 mln per la valutazione.

 

leggi l'articolo completo