"Abbiamo approvato la delibera che stanzia le risorse per l'emergenza del viadotto A19 Himera in Sicilia". Lo annuncia il premier Matteo Renzi al termine del consiglio dei ministri.(ANSA).
"Da CdM ok a stato di emergenza in Sicilia a seguito del crollo del viadotto Himera sulla A/19 Palermo-Catania. Ora subito i lavori!" Lo scrive in un tweet il ministro dell'Interno Angelino Alfano.
"Ancora una volta questo governo ha dimostrato quanto sia importante la tempestività per affrontare i problemi del Paese. Oggi in Cdm è stato riconosciuto lo stato di emergenza dei trasporti in Sicilia e sono stati destinati 30 milioni per 'ricucire' la Palermo-Catania con una bretella di collegamento provvisoria e oltre 27.4 milioni per il miglioramento della viabilità. Il governo nazionale fornisce risposte rapide per risolvere i disagio dei siciliani, ostaggi di un'isola tagliata a metà. Adesso ognuno faccia la sua parte per migliorare la disastrosa condizione delle strade siciliane". Lo ha detto il Sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, al termine del Consiglio dei ministri in cui è stata approvata la delibera per la dichiarazione dello stato d'emergenza a seguito della frana sul viadotto nell'A19 Palermo-Catania.(ANSA).
"L'ok del Cdm alla delibera per lo stato di emergenza e lo stanziamento Di risorse per la ricostruzione del viadotto A19 Himera in Sicilia è una notizia molto positiva. Un ringraziamento ai ministri Alfano e Delrio che hanno mantenuto fede agli impegni assunti. Ora si proceda rapidamente per restituire alla Sicilia un'opera infrastruttura fondamentale". A dirlo il deputato messinese di Ncd - Area popolare Vincenzo Garofalo. "Per quanto riguarda modalità e tempi - ha aggiunto - il ministro Del Rio, mi ha personalmente rassicurato che l'Anas sta lavorando al progetto esecutivo di demolizione e ricostruzione, dandomi ampia rassicurazione che verranno attivati presto tutti gli strumenti necessari per ridurre al minimo i disagi e dare una risposta efficace e più efficiente possibile. Area Popolare vigilerà sull'andamento dei lavori, tempi e costi e, più in generale, sul percorso di sviluppo delle infrastrutture nel Meridione, efficacemente intrapreso dal ministro Lupi".(ANSA).
"Lo stato d'emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri per l'autostrada A19 non è una gentile concessione né una vittoria politica di qualcuno. Siamo davanti ad un giusto segno d'attenzione del governo nazionale che ha risposto positivamente alla richieste d'intervento per una situazione che ha messo seriamente in difficoltà la Sicilia". Lo afferma Gianpiero D'Alia (Ap), presidente della commissione bicamerale per le questioni regionali. "Ora è necessario - prosegue - che le istituzioni siciliane si mettano in moto per effettuare rapidamente gli interventi sul viadotto Himera ma anche per impiegare nel miglior modo possibile i fondi stanziati per migliorare la viabilità siciliana. Non possiamo più permetterci di agire inseguendo le emergenze Nei trasporti, come anche in altri settori, servono strategie chiare ed efficaci". (ANSA).
Caricamento commenti
Commenta la notizia