A poche ore dal lancio in Turchia della nuova berlina globale di FCA, Renault sceglie l'India (nello specifico lo stabilimento dell'Alleanza a Chennai) per svelare in anteprima la sua 'arma' per il mercati emergenti. E lo fa con Kwid, che porta nel mondo low cost una tipologia - quella del suv compatto - che è certamente molto richiesta in tutto il mondo e lo sarà sempre di più nei prossimi anni anche nella fascia 'bassa' del mercato.
''Con Kwid - ha detto Carlos Ghosn, presidente e AD del Gruppo francese - Renault continua a perseguire la sua strategia di mobilità accessibile a tutti e a intensificare la sua crescita internazionale. Utilizzando una nuova piattaforma Renault-Nissan e seguendo il sentiero tracciato dal Duster, Kwid permetterà a Renault di continuare la sua espansione e soddisfare le esigenze dei clienti che desiderano un veicolo che è elegante, robusto e facile da usare''. Per il momento Kwid sarà venduto solo in India, dove debutterà nella seconda metà del 2015 ad un prezzo davvero concorrenziale, compreso tra 300mila e 400mila rupie, che corrispondono a 4.250-5.650 euro.
Frutto di un attento lavoro di studio delle richieste e delle necessità dei consumatori indiani e degli altri Paesi in cui la diffusione della motorizzazione di massa è solo agli inizi, Kwid appartiene al cosiddetto segmento A (per intenderci quello della Tata Nano) ma ribalta completamente gli schemi fin qui adottati in questo ambito di prodotti 'popolari'. Sia a livello di design, molto attrattivo e appagante - ed ispirato a quello del concept con lo stesso nome presentato lo scorso anno - che di contenuti il nuovo Kwid fa debuttare nel mondo dei modelli 'entry level' contenuti di segmento superiore, come gli interni rifiniti con cura, il sistema di navigazione multimediale con display touchscreen da 7 pollici, la connettività Bluetooth e la strumentazione digitale.
Anche le proporzioni sono una novità nel segmento: lungo 3 metri e 68, largo 1 e 58 Kwid è ideale per affrontare il traffico delle megacity asiatiche mentre l'elevata altezza libera da terra (18 cm) e i ridotti sbalzi anteriore e posteriore lo rendono idoneo anche alla guida su strade sterrate o con pavimentazione irregolare. Il nuovo Kwid porta al debutto l'inedita piattaforma CMF-A dell'Alleanza Renault-Nissan da cui deriveranno numerosi nuovi modelli per tutti i marchi dei due Gruppi.
Caricamento commenti
Commenta la notizia