Domenica 22 Dicembre 2024

L'Italia a Palermo per Falcone
Mattarella "Proseguiamo la sua battaglia"

L'Italia ricorda Giovanni Falcone. 23 anni dopo la strage di Capaci, oltre 40 mila ragazzi sono a Palermo, alcuni provenienti anche da Vietnam e Stati Uniti e da diversi Paesi europei. #PalermochiamaItalia è lo slogan della giornata 'Per non dimenticare'

"I nomi, i volti, gli esempi di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino sono indissolubilmente legati dal comune impegno e dai valori che hanno testimoniato e dalla coraggiosa battaglia, per legalità e democrazia, che hanno combattuto, affidando a tutti noi il compito di proseguirla". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Palermo.

"Le immagini dell'attentato di Capaci resteranno per sempre impresse nei nostri occhi, come nel primo momento, così come quelle, altrettanto sconvolgenti, di via D'Amelio". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Palermo, in occasione del XXIII anniversario delle stragi di Capaci e di Via d'Amelio.

"Mafia può essere battuta e la elimineremo"
"Noi siamo qui, anzitutto, per dire che la mafia può essere sconfitta. Siamo qui per rinnovare una promessa: batteremo la mafia, la elimineremo dal corpo sociale perché è incompatibile con la libertà e l'umana convivenza". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ricordando la strage di Capaci.

leggi l'articolo completo