Joseph Blatter si dimette dalla presidenza della Fifa. Lo rivela l'Associated Press. Tra pochi minuti ci sarà l'annuncio ufficiale in una conferenza stampa nella sede della federazione mondiale a Zurigo. Blatter prometterà di indire presto nuove elezioni.
L'Fbi e le autorita' americane starebbero indagando su Sepp Blatter nell'ambito dello scandalo delle tangenti. Lo riporta il network Abc citando alcune fonti. L'indiscrezione arriva dopo le dimissioni di Blatter dalla guida della Fifa.
Sepp Blatter rimarrà in carica fino alla fine dell'anno e che poi, "entro marzo 2016", ci saranno nuove elezioni per la presidenza dell'ente mondiale. "Tengo alla Fifa più di qualsiasi cosa, sono stato rieletto ma non sento più l'appoggio del mondo del calcio - fa sapere Blatter -, quindi un nuovo presidente verrà eletto per succedermi".
Joseph Blatter ha spiegato che che "sebbene io sia stato rieletto presidente, mi sembra di non avere l'appoggio del mondo del calcio. E per questo convocherò un Congresso straordinario e rimetterò il mio mandato. Un nuovo presidente verrà eletto e sarà il mio successore". "Continuerò a esercitare le mie funzioni - continua Blatter - finchè non verrà scelto un nuovo presidente. Il congresso ordinario è in programma il 13 maggio 2016 a Città del Messico, ma è possibile che tra dicembre e marzo si riunirà il Congresso elettivo straordinario. Tengo alla Fifa più che a qualsiasi cosa, e voglio il meglio per il calcio, per questo avevo deciso di ricandidarmi alla presidenza. Le elezioni sono finite, ma le sfide che abbiamo davanti no. La Fifa ha bisogno di una profonda ristrutturazione: ecco perché ho convocato il consiglio elettivo straordinario. Tutto sarà fatto nel rispetto dello statuto e coloro che vogliono candidarsi avranno il tempo sufficiente per farlo". La Fifa ha anche fatto sapere, tramite il dirigente Domenico Scala, che nell'occasione verrà proposto, e votato, anche un limite di mandato per il presidente e i membri del comitato esecutivo. (ANSA)
Caricamento commenti
Commenta la notizia