ROMA, 11 GIU - Gli italiani twittano di più la sera, dalle 21 alle 23, per effetto delle attività di 'second screen', cioè guardare i programmi tv usando anche tablet e smartphone. Il giorno in cui cinguettano di più è il mercoledì. Gli hashtag più usati nel nostro paese nel 2014 sono stati quelli politici come Renzi e M5S, seguiti dalle trasmissioni incentrate sulla musica come Amici e Sanremo. E' la fotografia degli italiani su Twitter scattata da Blogmeter in occasione della Social Media Week di Roma. Lo studio è basato sull'analisi di circa 600 milioni di tweet italiani dal 2013 ad aprile 2015. Altro dato che emerge "è la maturazione nell'uso delle grammatiche distintive di Twitter". Cresce infatti di 18,5 punti l'uso degli hashtag, che si ritrovano nel 48% dei tweet analizzati. Aumentano anche le menzioni, presenti del 66% dei tweet (+9,5 rispetto al 2013). Inoltre, se il microblog è sicuramente un modo per condividere notizie, solo il 35% dei tweet italiani analizzati contiene un link ad una fonte esterna. Secondo la ricerca, l'account più citato è stato quello di Matteo Renzi (oltre 3,3 milioni di volte); seguito da quello di YouTube, usato per condividere video su Twitter per oltre 2 milioni di volte. Infine, l'analisi semantica dei tweet ha rivelato anche le emozioni espresse dagli utenti. "Mediamente - spiega lo studio di Blogmeter - i pensieri condivisi sono critici. Gli unici due giorni nei quali si è registrato un saldo di commenti positivi sono stati il Capodanno e il giorno della partita Inghilterra-Italia, durante i Mondiali".