Sabato, 20 Ottobre 2018
TUFFI

Europei, oro per
Cagnotto-Dallapè
nei 3 metri sincro

dallapé, tania cagnotto, Sicilia, Archivio, Sport
Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno vinto la medaglia d'oro ai campionati europei di tuffi in corso a Rostock (Germania) nella specialità dei 3 metri sincro.
Per la Cagnotto
 , che anche ieri aveva vinto l'oro nei tuffi da 1 metro, è il sedicesimo trionfo europeo, e il settimo consecutivo in coppia con la Dallapè. Le due azzurre oggi si sono affermate con 313,08 punti, superando la coppia tedesca Punzel-Subschinski che si è fermata a 302,70 e quella russa Bazhina-Ilinykh a 298,50.
Le due eroine dei tuffi italiani, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè saltano insieme dal 2009 e da allora hanno vinto ben 7 ori europei consecutivi e 2 argenti mondiali (Roma 2009 e Barcellona 2013), ai quali si aggiunge il quarto posto olimpico di Londra 2012.
La
Cagnotto, 30 anni compiuti il 15 maggio, è figlia d'arte, ed è allenata proprio dal padre Giorgio, ex grande campione di tuffi, e da Oscar Bertone, ha cominciato a tuffarsi quando aveva appena quattro anni. E' tesserata con le Fiamme Gialle a Bolzano ed è in Nazionale maggiore dal 2000 quando partecipò agli Europei di Helsinki e ai Giochi Olimpici di Sydney.
Francesca Dallapè, 29 anni il prossimo 24 giugno, è allenata da Giuliana Aor, ha iniziato a tuffarsi un pò più tardi della sua collega. E' tesserata con Esercito e Buonconsiglio ed è in Nazionale maggiore dal 2005, anno in cui si è classificata quinta dai tre metri sincronizzati ai mondiali di Montreal insieme a Noemi Batki. (ANSA)

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X