Il Parco Nazionale della Sila guarda con forte interesse a processi formativi e di conoscenza in materia di ambiente e marketing rivolto verso il mondo giovanile facendo acquisire loro un bagaglio culturale a livello internazionale". Lo si legge in una nota dell'ente. "Per la prima volta e' stata organizzata, nella sede amministrativa del Parco di Lorica, una "summer school", diretta dal Commissario straordinario del Parco, Sonia Ferrari, tra l'altro, docente di Marketing del Turismo all'Universita' della Calabria, alla quale hanno fatto pervenire la domanda d'iscrizione circa sessanta giovani laureati e professionisti gravitanti nell'area del turismo, interessati ad acquisire nozioni in materia di marketing strategico, comunicazione e web marketing; non trascurando di interessarsi dell'acquisizione di esperienze in merito alle ricerche di marketing e alla realizzazione di indagini presso i visitatori e i consumatori, nonche' la creazione e il lancio di prodotti ed itinerari turistico-naturalistici, con al centro le grandi potenzialita' del Parco Nazionale della Sila. Non a caso, ad aprire la Summer School, - continuail comunicato - avendo come tema "Strategie di marketing nelle aree naturali protette", e' stato chiamato il prof. Carlo Maria Gallucci, di origine calabrese, ordinario e vice rettore della "Ramon Llull University" di Barcellona, che ha portato la sua esperienza internazionale in materia e soprattutto il suo bagaglio di emigrante calabrese di successo, affermatosi in Spagna, dopo aver trascorso il periodo di studi superiori a Cosenza ed universitari a Messina, non prima di aver acquisito titoli accademici negli Stati Uniti ed Europa"