Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grecia sull'orlo del baratro, Merkel: 'Se Atene vuole trattative dopo referendum'

La conferenza dei capigruppo Ue ha approvato a larghissima maggioranza, astensione del solo Ppe, la richiesta avanzata da Gianni Pittella (S&D) a Jean Claude Juncker, di tenere nelle prossime ore un Eurosummit straordinario.

"Chiedo al popolo greco di votare sì al referendum: si tratta di un piano che pone basi serie per lo sviluppo". Dopo Juncker, anche il Presidente dell'Europarlamento Martin Schulz si schiera a favore del si. "Sono pronto a spendermi perchè la Grecia rimanga nell'Ue", ha concluso.

La Grecia è sull'orlo del baratro, oggi restano chiuse le banche e la Borsa di Atene. Lo ha annunciato il premier greco Tsipras dopo che la Bce ha deciso di non concedere ulteriore liquidità. E' un lunedì difficile per i mercati. Merkel avverte: 'Se fallisce l'euro fallisce l'Europa'.Juncker si dice deluso: 'Egoismi e giochi tattici o populisti hanno avuto la meglio'. Padoan al Corriere: 'Abbiamo armi contro le speculazioni'

Merkel, Europa deve trovare un compromesso  - "Se fallisce l'euro fallisce l'Europa". Lo ha detto, ancora una volta, oggi, Angela Merkel, parlando in occasione dei 70 anni della Cdu. "L'Europa deve essere in grado di trovare un compromesso di fronte ad ogni sfida".
"Dobbiamo constatare che una volontà per un compromesso del genere non c'era. Per questo è stato indetto il referendum". Ha affermato Merkel, a Berlino, in conferenza stampa con Sigmar Gabriel dopo il vertice con i partiti. Merkel ha ribadito che senza compromessi l'Europa fallisce "e questo non lo vogliamo".
"Se dopo il referendum il governo greco chiedesse di trattare non rifiuteremo le trattative", ha sottolineato la cancelliera tedesca.

Intanto,  la conferenza dei capigruppo Ue ha approvato a larghissima maggioranza, astensione del solo Ppe, la richiesta avanzata da Gianni Pittella (S&D) a Jean Claude Juncker, di tenere nelle prossime ore unEurosummit straordinario

Berlino, rispetteremo l'esito del referendum - "Le decisione di un referendum è una decisione che spetta solo a un governo, e noi ovviamente ne rispetteremo l'esito". Lo ha detto il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, a Berlino in conferenza stampa, rispondendo a una domanda sul referendum greco.
Il governo tedesco ha sostenuto di non sapere come il referendum sarà formulato. "Adesso bisogna aspettare di vedere come andrà", ha continuato Seibert. Il portavoce ha ribadito che "l'interruzione del negoziato è avvenuto in modo unilaterale da parte della Grecia e a sorpresa".

Juncker, prospettiva Eurozona resta a 19  - "La prospettiva è che l'Eurozona resti a 19 e che altri paesi si aggiungeranno". Lo dice il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker in una conferenza stampa nella sede dell'esecutivo europeo sulla vicenda Grecia.
"Sono rattristato dallo spettacolo che si è dato in Ue, la buona volontà è evaporata, egoismi e giochi tattici o populisti hanno avuto la meglio dopo tutti gli sforzi fatti, mi sento tradito perché non si prende in considerazione gli sforzi personali e degli altri": lo ha detto il presidente della Commissione Ue. "Votare 'no' vorrebbe dire che la Grecia dice 'no' all'Europa". Lo ha affermato Juncker, specificando che un voto contrario, nel referendum indetto dal governo, sarebbe "disastroso".
Infine Juncker ha concluso il suo discorso in modo molto critico verso Atene: "Non si tratta di giocare una partita di poker: qui o si perde o si vince tutti assieme".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia