Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morto Santo Della Volpe
Presidente della Fnsi

E' morto dopo breve malattia all'età di 60 anni il presidente della Fnsi, Santo Della Volpe. Inviato del Tg3, era socio fondatore dell'associazione Articolo 21 e presidente di Libera Informazione. Della Volpe lo scorso gennaio a Chianciano era stato eletto presidente della Federazione della Stampa.

Ci sarà una camera ardente allestita nella sala Walter Tobagi della Fnsi - Corso Vittorio Emanuele, 349 - Roma. I funerali si svolgeranno sabato mattina a Roma. Lo rende noto la stessa Fnsi.

"Questa mattina è venuto a mancare Santo della Volpe, nostro amico e compagno di tante battaglie. E' stato uno dei soci fondatori di Articolo21 e in questi anni lo abbiamo sempre trovato al nostro fianco, sempre in prima fila per difendere la libertà di informazione da ogni tipo di attacco e manipolazione". Lo comunica l'associazione. "Ieri mattina - ricorda Articolo 21 - eravamo insieme nella sua casa con la moglie Teresa e Vittorio Di Trapani. Pur stando male, pur essendo debolissimo e con voce flebile non ci ha mai parlato della sua malattia, ma dei suoi e dei nostri progetti futuri. Delle battaglie da fare per la libertà di espressione, contro la precarietà nell'informazione, sul tema della diffamazione". "Il modo migliore che abbiamo di ricordarlo è fare tesoro delle sue parole e della sua voglia di combattere a testa alta, fino alla fine contro tutte le ingiustizie. Quelle della nostra società e della brutta malattia che ce lo ha portato via", conclude Articolo 21.

''Questa notte se ne è andato Santo Della Volpe. Un pilastro del giornalismo. Firma di prestigio del Tg3. Un punto di riferimento della professione e del sindacato dei giornalisti. Sempre in prima linea nel suo impegno sociale e professionale in favore della legalità, contro ogni bavaglio, nella lotta alle mafie, contro le morti sul lavoro. Da sempre impegnato nell'Usigrai, direttore di LiberaInformazione, tra i fondatori di Articolo 21, da alcuni mesi Presidente della Fnsi. Resterà con noi il suo esempio, la sua passione, il suo incessante impegno per i valori della libertà e del Servizio Pubblico''. Così ricorda in una nota l'Usigrai Santo Della Volpe.

Grande dolore per la morte del presidente Fnsi Santo Della Volpe ha espresso il Vice Presidente della Commissione Antimafia Claudio Fava : "Con lui perdiamo un amico e un giornalista libero e rigoroso".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia