Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grecia, accordo raggiunto
Evitata l'uscita dall'Ue

"Accordo raggiunto all'unanimità sulla Grecia e i creditori". Dopo 17 ore di negoziato, in quello che passerà alla storia come il vertice dei capi di Stato europei più lungo, è stata evitata la Grexit. 
Tutti i protagonisti della maratona hanno espresso la loro soddisfazione. 
La cancelliera Merkel: "Sulla Grecia è stato approvato il piano A e non c'è nessun bisogno di un piano B". Il premier greco Tsipras: "Abbiamo lottato duro a Bruxelles ora lo faremo in Grecia". "Non credo sia un accordo umiliante per i greci, e non credo che altri europei perderanno la faccia":  ha detto il presidente della Commissione Ue Juncker. "Una rottura sarebbe stata insensata e nella notte si è rischiata la Grexit", ha sottolineato il premier Renzi
Le borse e i mercati corrono, dopo mesi di preoccupazione. Anche lo spread Btp-Bund festeggia e precipita.

Merkel, vantaggi accordo superano svantaggi  - L'accordo raggiunto all'unanimità sulla Grecia ha più vantaggi che svantaggi. E' la valutazione della cancelliera Angela Merkel. Sulla Grecia è stato approvato il piano A e non c'è nessun bisogno di un piano B. Il terzo programma per il salvataggio della Grecia avrà un importo di 82-86 miliardi di euro, ha spiegato Merkel. La cancelliera tedesca Angela Merkel ritiene che la fiducia tra i partner dell'Eurozona "potrà essere ristabilita" se quanto concordato sarà applicato nei tempi e nei modi stabiliti.

Tsipras,evitato trasferimento beni all'estero - "Abbiamo evitato il trasferimento dei nostri beni all'estero", cosi' il premier greco Alexis Tsipras lasciando l'Eurosummit. "Abbiamo lottato duro" a Bruxelles ora lo faremo in Grecia contro "gli interessi" consolidati, ha aggiunto Tsipras. "Abbiamo ottenuto l'alleggerimento del debito e finanziamenti a medio termine", ha spiegato il premier greco.

Renzi, non sottovalutare accordo, ma no trionfalismi  - Ne' trionfalismi nè giudizi riduttivi su un accordo che "non era scontato". Così il premier Matteo Renzi al termine del summit che ha raggiunto un'intesa sulla Grecia. "E' stata una nottata di grande impegno e anche di qualche tensione", è stato raggiunto, "un accordo importante che in molti momenti della nottata non è apparso scontato". "Credo che costi meno fare un grande investimento sulla crescita che rischiare di dover fare domani un grande investimento sui salvataggi", ha sottolineato Renzi.

Finalmente è arrivato l'accordo. Il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk: 'Sulla Grecia accordo all'unanimità, pronti per Esm'. "L'accordo è stato raggiunto all'unanimità, tutto pronto per andare a programma Esm con riforme serie e sostegno finanziario": così il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk su twitter.

"Dopo 17 ore di negoziato abbiamo raggiunto un accordo per avviare negoziati sugli aiuti Esm con rigide condizioni": lo ha detto il presidente Tusk, precisando che ora i ministri delle finanze dovranno decidere "con urgenza come aiutare la Grecia con un finanziamento ponte".

Juncker, evitata la Grexit, era nostro primo obiettivo  - "Abbiamo evitato la Grexit, obiettivo per il quale ci siamo sempre battuti". Così il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker al termine della maratona del Vertice Ude. "Non credo sia un accordo umiliate per i greci, e non credo che altri europei perderanno la faccia, è un tipico accordo europeo", ha affermato Juncker.

Dijsselbloem,ok a fondo che privatizza asset - L'accordo sulla Grecia prevede la creazione di un fondo che "privatizzerà asset di Stato per realizzare profitti, e servirà ad abbattere il debito e alla ricapitalizzazione delle banche". Lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem. Ora il parlamento greco deve legiferare molto rapidamente. "C'è ancora molto da fare", ha sottolineato Dijessebloem.

L'Eurosummit sulla Grecia, iniziato alle 16 di ieri, entrerà negli annali della storia europea come il vertice dei capi di Stato più lungo. Secondo diverse fonti, ha battuto il vertice di Nizza del 2000, che finora deteneva il record. Al momento i leader sono riuniti da oltre 16 ore.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia