Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Via libera al salvataggio
Bce aumenta liquidità

I 28 Paesi Ue hanno raggiunto un accordo di principio sul prestito ponte alla Grecia da 7 mld e l'annuncio ufficiale sarà dato domani. Lo scrive Bloomberg mentre la Commissione Ue afferma che il voto del parlamento Greco è arrivato 'in tempo e in modo soddisfacente'. L'Eurogruppo da parte sua ha dato il via libera "di principio" al terzo salvataggio Esm. Restano però gravi strascichi nella maggioranza per il no di molti parlamentari di Syriza. Per questo Tsipras lavora ad un rimpasto di governo da completare 'entro pochissimi giorni' e il ministro dell'Interno Voutis annuncia nuove elezioni 'tra settembre e ottobre'. Il Board della Bce ha alzato l'Ela di 900 milioni, ha spiegato Draghi, 'dopo il voto del parlamento greco'.

L'Eurogruppo "accoglie con favore l'adozione da parte del Parlamento greco di tutti gli impegni presi all'Eurosummit", invita ad approvare le altre riforme previste il 22 luglio, e dà il via libera "di principio" al terzo salvataggio Esm, soggetto al completamento dei voti dei Parlamenti nazionali attesi entro il fine settimana.

La Bce ha alzato la liquidità d'emergenza (Ela) alla Grecia perché "le cose sono cambiate", con il voto al Parlamento greco e l'accordo dei ministri dell'Eurozona per un prestito-ponte ad Atene, ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi. La Bce ha aumentato la liquidità alle banche greche più o meno nella misura richiesta dalla banca centrale ellenica, pari a "900 milioni di euro".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia