Martedì 30 Aprile 2024

Crocetta "Volevo suicidarmi, mi ha salvato Lo Voi"

"Non mi sono suicidato perché è intervenuto un procuratore perbene, Lo Voi, uno che si batte per la verità, uno apolitico. Lo ringrazio". Lo dice Rosario Crocetta, presidente della Regione Sicilia, a La Zanzara su Radio 24. "Oggi - aggiunge - sarei un uomo morto, infangato e forse tra qualche anno si sarebbe scoperto che avevano assassinato un uomo innocente. Ho pensato davvero di ammazzarmi e lo avrei fatto subito dopo l'uscita della notizia. Ma è arrivato il mio avvocato che mi ha preso in albergo, mi ha portato nel suo studio e mi ha detto che il procuratore stava verificando la notizia. Altrimenti sarei già un uomo morto. Piangevo, non mangiavo, non dormivo, non mi affacciavo alla finestra perché pensavo che qualcuno mi potesse guardare e mi insultasse, ho avuto paura di uscire di casa. Qualcosa di ignobile. Senza quel giudice sarei una larva umana, è moralmente possibile tutto questo? Possiamo vivere in un paese così?". "Avevo trovato su internet - conclude - un modo veloce, sicuro, in modo che nessuno mi potesse salvare. Visto che non possiedo armi, mi sono chiesto: come mi ammazzo in modo che nessuno mi salvi? Pensavo alle tecniche che dovevo adottare per evitare l'arrivo di qualcuno, ho anche i militari sotto casa e un collaboratore vicino a me. Ma ho trovato un metodo facile, semplice. Lo avevo trovato ma non lo dico per paura delle emulazioni". (ANSA).

"Per effetto di questa campagna infame io ho ricevuto una lettera anonima dove c'è scritto 'Perche non si uccide lei?' Chi mi risarcirà di tutto questo, chi risarcirà la Regione e il popolo siciliano dell'ennesima ignominia fabbricata da menti perfide interessate solo al malaffare?". Lo dice il presidente della Regione Rosario Crocetta riferendosi alla vicenda della presunta telefonata tra lui e il medico Matteo Tutino.(ANSA).

"I rapporti di amicizia con Matteo Tutino a Palermo li hanno avuti in tanti a Palermo. Anche Totò Cuffaro si rivolse a lui per dimagrire. Solo che nessuno teorizzò che Tutino potesse influenzare le scelte di quel presidente, non essendo Totò gay. Nel mio caso, c'è l'irragionevole dubbio". Lo dice il governatore siciliano Rosario Crocetta. "Ci sarebbe da morire di risate se non fosse una vicenda tragica e persino golpista - aggiunge - A Totò Cuffaro infatti rimproverarono ben altri rapporti, compreso quello della famosa clinica di Bagheria riconducibile alla mafia siciliana, che suggeriva le tariffe della sanità. Coloro che si indignano oggi, allora non si indignarono fino a chiedere la mozione di sfiducia, anche in presenza di una condanna penale. Oggi la magistratura continua a smentire tutto e ad affermare che la politica non può utilizzare inesistenti fatti giudiziari per regolare i propri conti". "Non ho commesso reati, non sono influenzabile da alcuno, ho denunciato miliardi di malaffare, ho destituito dirigenti inquisiti per corruzione, ne ho persino denunciati diversi, ho abbassato gli stipendi dei dirigenti riportandoli al minimo in Italia e poi il resto verrà spiegato in Assemblea", spiega. (ANSA).

"Chiunque può sognare persino di condizionare le mie scelte, ma rimangono sogni, castelli in aria". Lo dice il governatore siciliano Rosario Crocetta in una nota. Crocetta commenta così le accuse di avere subito pressioni dal cosiddetto cerchio magico, di cui faceva parte il medico accusato di truffa Matteo Tutino, per le nomine del manager della Sanità. "Il manager di Agrigento Ficarra - aggiunge - aveva molte ragioni di risentimento nei confronti di Sampieri, se è vero com'è vero che ha avuto contro di lui ben due cause che aveva già vinto di fronte al tribunale di Gela. La commissione di valutazione dei manager era composta da tre personalità indiscutibili, un magistrato, un professore della Normale di Pisa, un rappresentante dell'Agenas. Con tale commissione io non ho mai interloquito. La selezione che viene effettuata riguarda 38 aspiranti manager. La legge ci consentiva, ed era persino opinione diffusa in Parlamento, di scegliere al di là della valutazione della commissione, all'interno della lista di diverse centinaia di ammessi dove qualche amico escluso, onestamente c'era. Non solo mio ma di tanti politici". "Con Lucia (Borsellino, ex assessore alla Sanità ndr) decidiamo di attenerci rigorosamente ai risultati della commissione - spiega - e persino di restringere i criteri di selezione, escludendo dall'attribuzione dell'incarico tutti coloro che avevano ricoperto incarichi manageriali precedenti, per dare un segno di discontinuità, salvo un paio di eccezioni derivate dalla supervalutazione della segreteria tecnica dell'assessorato". "Può essere accaduto che qualcuno si sia rivolto inutilmente e persino stupidamente a tanti, magari non intercettati, e anche al mio medico ritenendo che questi potesse condizionarmi; il Crocetta presidente, che non ascolta le sirene di alcuno, è improvvisamente nel gioco surreale degli inganni, dopo essere stato accusato di agire per due anni e mezzo in totale autonomia, diventa prigioniero del cerchio magico di potere del suo medico. - conclude - Nessuno può pensare che io abbia tradito Lucia Borsellino, per non avere riferito i desiderata di tanti, segno chiaro invece che non intendevo affatto tradirla poiché delle tante sollecitazioni pervenute, e sicuramente non dal mio medico, non ne abbiamo tenuto conto né io né lei".

leggi l'articolo completo