Giovedì, 01 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Mosca: contro l'Isis coalizione sotto egida Onu
TERRORISMO

Mosca: contro l'Isis
coalizione sotto egida Onu

Mosca sostiene l'idea di una coalizione internazionale contro l'Isis sotto l'egida dell'Onu e ritiene di poter giocare un ruolo di primo piano in questa coalizione. Lo afferma in una intervista al quotidiano Kommersant il viceministro degli esteri russo, Oleg Siromolotov, ex capo del servizio di contro spionaggio dell'Fsb.

"Forse una delle nuove e positive 'funzioni' della minaccia dell'Isis, sarà alla fine l'unione nel fronteggiare il pericolo per la comunità globale, sulla base delle fondamenta della legge internazionale e con il ruolo leader del consiglio di sicurezza dell'Onu per formare una vera coalizione internazionale unitaria anti terrorismo", ha detto. "Senza dubbio la Russia è destinata a giocare un ruolo di primo piano in questa coalizione", ha proseguito, sottolineando l'esperienza maturata da Mosca nella lotta al terrorismo.

Una presenza ''permanente'' della flotta russa nel Mediterraneo per trasformarlo ''in una zona di stabilita' politico-militare e di buon vicinato": e' uno dei passaggi della nuova dottrina marittima russa, approvata ieri dal leader del Cremlino, Vladimir Putin, nel giorno della Marina. Il testo e' stato pubblicato sul sito della presidenza.

''La nostra patria ha dimostrato di essere una grande potenza marittima grazie al coraggio dei suoi marinai, al talento dei suoi costruttori navali, all'audacia del suoi famosi esploratori, pionieri e leader della Marina'', ha dichiarato Putin alle celebrazioni a Baltisk, nell'enclave di Kaliningrad. ''Per noi questo status e' una grande responsabilità di fronte alla storia, ai nostri antenati che hanno costruito la gloria marittima della Russia e, naturalmente, alle future generazioni alle quali dobbiamo lasciare una marina moderna e potente'', ha aggiunto.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook