Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nubifragio a Firenze
Gente in salvo sui tetti

Un nubifragio, con pioggia, grandine e forti raffiche di vento, si è abbattuto  a Firenze. Allagamenti e cadute di alberi stanno impegnando le squadre dei vigili del fuoco e rinforzi stanno arrivando da Prato e Pistoia per fronteggiare le richieste di intervento. Si è alzato il livello dell'Arno. Particolarmente colpita la zona sud della città. Il traffico dei veicoli è andato in tilt praticamente in tutta la città: tutti i sottopassi allagati. 

Ferrovia bloccata a Firenze, sia la linea Direttissima verso Roma, sia la vecchia linea Fs 'lenta' a causa del nubifragio sulla zona sud della città. I treni sono fermi a causa di un guasto alla linea elettrica aerea, tra le stazioni di Campo di Marte e di Rovezzano dove ha ceduto un 'portale' a sostegno della linea aerea. Secondo una stima meteo diffusa sul profilo Twitter del Comune, sarebbero piovuti 35 mm di acqua in soli 45 minuti.

Nel quartiere di Gavinana di Firenze, uno dei più colpiti dal violento nubifragio di stasera, la gente è salita su auto in sosta, muretti e anche cassonetti della nettezza, per sottrarsi alla forte corrente dell'acqua nelle strade allagate. L'acqua è salita a oltre un metro di altezza. Invase cantine, negozi, fondi e seminterrati. E' quanto emerge dopo la tempesta abbattutasi sulla città. Numerose le chiamate arrivate alla centrale del 118 di Firenze che da due ore sta cercando di gestire la situazione.

Qualche ferito viene segnalato anche dai vigili del fuoco.Bloccato il viale Michelangiolo per consentire ai vigili del fuoco di rimuovere con motoseghe rami, tronchi e alberi caduti. Oltre agli allagamenti nel capoluogo, sott'acqua anche i sobborghi di Tavarnuzze e Ponte a Ema. A Galluzzo è stata chiusa la provinciale per Volterra per la caduta di un muro.    

E' stato ritracciata la persona che si temeva fosse finita in Arnodurante il violento nubifragio abbattutosi su Firenze. E' quanto si apprende da fonti sanitarie. L'uomo era riuscito a rientrare nella sua abitazione dove è stato trovato

Appello del Comune, non mettetevi in auto - "Non mettetevi in macchina, soprattutto nei quartieri 2 e 3" per i "problemi alla circolazione per allagamenti e cadute alberi". E' l'invito del Comune di Firenze su twitter. Il vicesindaco Cristina Giachi comunica insieme al "comandante dei vigili urbani" che sta cercando di gestire la situazione venutasi a creare dopo il nubifragio. Intanto Publiacqua sempre con un tweet comunica che l'erogazione dell'acqua è ripartita "anche se in emergenza" e che nelle "prossime ore potrebbero esserci problemi". Qualche disagio anche per gli automobilisti che si trovavano sull'A1: per circa mezz'ora, intorno alle 20.00, è stato chiuso anche il casello di Firenze Sud.

Due persone hanno rischiato di annegare nella loro auto in un sottopasso rapidamente allagatosi a Calenzano: sono state salvate dai vigili del fuoco. L'acqua è salita velocemente di livello intrappolando gli occupanti di una vettura. Altri automobilisti hanno dato l'allarme al 115 permettendo un intervento decisivo. La pioggia ha allagato altri sottopassi, specie nella zona sud della città.

Le infiltrazioni d'acqua e la grandine hanno causato il crollo del tetto di un palazzo nella zona di Gavinana: tutti in strada gli inquilini. Evacuati dai vigili del fuoco anche gli abitanti dei piani inferiori. Ora sono in corso le verifiche tecniche per valutare l'agibilità dell'edificio. Allontanati anche gli abitanti di un altro edificio danneggiato.

Tre passeggeri che erano a bordo di un'auto sono rimasti feriti: un grosso ramo si è abbattuto sulla vettura mentre transitava sul lungarno Colombo, una delle zone più colpite. I feriti, non in gravi condizioni, sono stati trasportati al pronto soccorso dell'ospedale di Ponte a Niccheri. Complessivamente sono una ventina i feriti che si sono fatti medicare negli ospedali fiorentini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia