Lunedì 23 Dicembre 2024

Rissa per spaccio
tre accoltellati

Tre diciottenni residenti a Como sono stati feriti a coltellate la scorsa notte a Riccione, sulla spiaggia libera davanti a piazzale Roma, dove era in corso un concerto organizzato da Radio Deejay. Uno di loro è stato trasportato in gravi condizioni nell'ospedale cittadino, gli altri due - in 'codice 2', media gravità - all'Infermi di Rimini. 

L'accoltellamento è scaturito da una rissa tra italiani e magrebini per la spartizione delle zone dello spaccio in viale Ceccarini, a Riccione. L'intervento congiunto di polizia e carabinieri ha portato a 7 arresti e alla denuncia di un minore. In carcere tutti ragazzi tra i 18 e i 20 anni: due italiani e un albanese residenti a Como, tre magrebini e un egiziano a Riccione senza fissa dimora.  Le accuse per tutti sono di rissa aggravata e lesioni gravissime. I nordafricani devono rispondere anche del tentato omicidio di uno dei ragazzi, sottoposto ad un delicato intervento chirurgico ricostruttivo.

Il giovane, di origine albanese, è stato colpito con un coltello militare, con impugnatura mimetica, poi sequestrato dai carabinieri. I militari hanno già individuato l'autore materiale del fendente.

Due feriti trasferiti in carcere - Sono stati dimessi e trasferiti in carcere due dei tre diciottenni di Como feriti nella rissa con quattro magrebini la scorsa notte in piazzale Roma a Riccione, sulla spiaggia libera dietro il palco di Radio DeeJay. La prognosi per loro è di 20 e 15 giorni. Il terzo diciottenne è ricoverato con prognosi riservata dopo aver subito un intervento chirurgico all'addome. Illeso e solo denunciato il quarto ragazzo di Como, uno studente di 17 anni. I quattro, due italiani e due nati in Italia da genitori albanesi, tutti senza occupazione, erano arrivati a Riccione qualche giorno fa per le vacanze e raggiungere la zia di uno di questi alloggiata in hotel della Perla Verde. I quattro amici però in Riviera non hanno mai preso alloggio in albergo e gli investigatori sospettano che siano giunti a Riccione con l'intenzione di guadagnarsi le ferie spacciando. Al diciottenne più grave la polizia ha trovato addosso 5 grammi di marijuana. Quando la notte scorsa i quattro si sono posizionati in piazzale Roma è scattata la rissa con i magrebini, che rivendicavano tutta per loro la zona di spaccio. Grazie alle immagini della videosorveglianza del Comune in poche ore è stato possibile ricostruire la dinamica. Ritrovati in spiaggia due coltelli insanguinati lasciati cadere dai magrebini prima della loro breve fuga.

leggi l'articolo completo