Venerdì 20 Dicembre 2024

Piano Ue: il 60% di rifugiati
a Germania, Francia e Spagna

La Commissione europea propone di assegnare circa il 60% dei 120 mila rifugiati da ricollocare - presenti in Italia, Grecia e Ungheria - a Germania (31.433), Francia (24.031) e Spagna (14.931). Lo anticipa El Pais.

Intanto Angela Merkel ringrazia i cittadini tedeschi che hanno accolto i rifugiati arrivati dal confine ungherese. Oltre 20mila solo nel weekend secondo le strime. Berlino - fa sapere la Bbc online - interverrà con un totale di 6 miliardi di euro a favore della massa di migranti che in questi giorni sta entrando nel Paese.

Mentre il premier ungherese Viktor Orban invita a chiudere i confini arriva anche un monito dal segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon: "Ue si muova contro xenofobia". Il premier Matteo Renzi sente al telefono la Cancelliera dicendosi soddisfatto per il cambio di passo europeo.

Merkel ai tedeschi: grazie, integriamoli, ci cambieranno -  La cancelliera Angela Merkel ha ringraziato tutti coloro che si sono mobilitati in questo weekend per l'emergenza migranti: "tanti cittadini con il loro benvenuto ai migranti hanno mostrato un'immagine del nostro Paese che ci rende orgogliosi".  Il fenomeno migratorio di questi giorni - ha detto ancora la Cancelliera - "impegnerà la Germania anche in futuro, e cambierà il Paese". Lo ha detto Angela Merkel a Berlino in conferenza stampa. "Dobbiamo fare in modo che questo cambiamento sia positivo", ha aggiunto. "Abbiamo alle spalle un weekend commovente, e mozzafiato. E io voglio ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per l'emergenza: i comuni, la Deutsche Bahn, le forze dell'ordine, gli operatori e i cittadini che con i loro segnali di benvenuto hanno dato un'immagine del Paese che ci rende ancora un pò più orgogliosi del nostro Paese". 

La Germania ha messo in campo un piano da sei miliardi -  Berlino interverrà con un totale di 6 miliardi di euro a favore della massa di migranti che in questi giorni sta entrando nel Paese: ai 3 miliardi di euro già annunciati per gli stati ed i comuni se ne aggiungono altri 3 per programmi federali di assistenza, secondo quanto riporta la Bbc online.

Renzi al telefono con Merkel, ok cambio passo Ue - Questa mattina il premier Matteo Renzi ha avuto un colloquio telefonico con la cancelliera tedesca Angela Merkel sul tema immigrazione. Renzi ha espresso grande apprezzamento per le posizioni tedesche e per quelle espresse in questi giorni da alcuni paesi europei: "c'è un cambio di segno e di passo significativo", ha commentato. Secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, al centro della conversazione del presidente del Consiglio Matteo Renzi con la cancelliera tedesca Angela Merkel c'è stato il tema dell'immigrazione in Europa. In particolare, il premier italiano ha osservato come in questi giorni sul fenomeno migratorio ci sia stato in Europa "un cambio di passo significativo rispetto a soli pochi mesi fa e del quale l'Italia non può che essere felice e orgogliosa".

Monaco, arrivati in 20mila nel weekend - Oltre ventimila persone in 48 ore: è questo il bilancio del weekend degli arrivi alla stazione di Monaco di Baviera, dove dall'Ungheria sono arrivati molti più migranti di quanto ci si attendesse. Lo ha detto la portavoce dell'amministrazione dell'Alta Baviera, Simone Hilgers, aggiungendo che le strutture di accoglienze sono al limite.

Orban, Europa chiuda frontiere o rischio arrivo milioni migranti - "L'Europa deve chiudere le frontiere o rischia l'arrivo di milioni di migranti": così il premier ungherese Viktor Orban intervistato dalla tv austriaca Ort. "L'Austria e la Germania dicano chiaramente che interromperanno l'accoglienza", ha aggiunto ricordando che "per entrare nella Ue serve un permesso".

Nella notte in Spagna rivolta repressa da polizia in un Cie - Le forze anti-sommossa spagnole sono intervenute questa notte nel centro per stranieri (Cie) di Zapadores, a Valencia, usando anche proiettili di gomma, per reprimere la rivolta di alcune decine di immigrati, riferisce la stampa di Madrid. Nel centro sono trattenuti cittadini stranieri, per lo più nordafricani, in attesa di espulsione.

Ban Ki-moon a leader Ue, stop xenofobia - Il Segretario Generale dell'Onu Ban Ki moon, in una serie di telefonate con leader europei, ha elogiato chi ha espresso preoccupazione per le crescenti manifestazioni di xenofobia, discriminazione e violenze contro migranti e profughi in Europa. Ban, ha riferito un suo portavoce, ha auspicato che ogni manifestazione di questi fenomeni siano affrontati con forza e senza indugi. Il portavoce non ha identificato per nome gli interlocutori del Segretario Generale.

Volontari dall'Austria rischiano il carcere - Un portavoce della polizia ungherese ha affermato che "gli automobilisti arrivati oggi dall'Austria" per soccorrere i migranti al confine "rischiano l'accusa di traffico di esseri umani" nel caso decidessero di trasportare a bordo delle proprie auto i migranti. Lungo il confine tuttavia, la polizia ungherese oggi non ha effettuato alcun fermo.

leggi l'articolo completo