Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

2,8 milioni le auto truccate in Germania

L'Epa, agenzia per la protezione ambientale americana, cambierà i test per le emissioni dei diesel dopo lo scandalo Volkswagen. Saranno aggiunti test su strada per verificare il rispetto delle norme antismog.

Sono 2,8 milioni i veicoli circolanti in Germania coinvolti nello scandalo dei test truccati da parte del gruppo Volkswagen, e fra questi vi sarebbero anche vetture di cilindrata 1.200, inferiore a quanto finora pensato, nonché alcuni furgoni. Lo ha dichiarato il ministro dei Trasporti tedesco Alexander Dobrindt, aggiungendo che le manomissioni sono senza dubbio "illegali".

Il board di Volkswagen è iniziato nel quartier generale di Wolfsburg per nominare un nuovo amministratore delegato. Lo scrive il Financial Times, sottolineando che il cda potrà durare diverse ore. Il favorito alla successione di Martin Winterkorn, dimessosi dopo lo scandalo sulle emissioni, sarebbe Matthias Mueller, numero uno di Porsche.

Il Ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobrindt aveva spiegato ieri che Volkswagen ha manipolato i test sulle emissioni anche in Europa.. "Siamo stati informati che anche in Europa i veicoli con motori diesel 1.6 e 2.0 sono stati manipolati", lo ha detto il ministro a Fox News, aggiungendo che non è ancora chiaro quanti veicoli siano coinvolti.

Anche Wolfgang Hatz di Porsche e Ulrich Hackenberg di Audi si sono dimesse dal consiglio di amministrazione di Volkswagen in seguito allo scandalo. Lo riporta la Cnbc citando alcune fonti.

Polizia Norvegia indagherà su scandalo emissioni - La polizia norvegese avvierà un'indagine sullo scandalo delle emissioni di Volkswagen, per verificare "se siano state condotte attività criminali in Norvegia, e se la frode abbia comportato delle conseguenze per le auto importate nel Paese". Lo comunica Oekokrim, la divisione della polizia specializzata nei reati economici.

Moody's peggiora a 'negative' le prospettive sul rating di Volkswagen. Il giudizio rimane 'A2'. Lo si legge in una nota dell'agenzia di rating.

La Francia annuncia il lancio di "test casuali" su un "centinaio di auto" in Francia dopo lo scandalo Volkswagen. È quanto annunciato dal ministro dell'Ambiente, Segolene Royale. La ministra ha precisato che il campione di auto da analizzare verrà "sorteggiato". Se i proprietari daranno il loro "accordo" si potrà quindi procedere ai test per valutare il livello delle emissioni.

Pressioni Francia,Germania,Gb per annacquare test - Francia, Germania e Gran Bretagna, oggi "ipocritamente" a favore di un'indagine Ue su come Volkswagen ha eluso i test sulle emissioni di gas nocivi, in realtà avrebbero "fatto lobby alla Ue per mantenere l'escamotage nei nuovi test delle vetture, così da consentire le emissioni reali del 14% superiori". Lo scrive il Guardian citando alcuni documenti. Solo tre mesi fa i tre Paesi avrebbero spinto per mantenere le scappatoie del vecchio sistema 'Nedc', che risale al 1970, nei nuovi test in arrivo nel 2017.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia