Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Medicina, on line
la graduatoria nazionale

Per le decine di migliaia di ragazzi che hanno partecipato ai test di Medicina, Architettura, Veterinaria è arrivato il momento di scoprire se potranno finalmente immatricolarsi. Oggi, infatti, viene pubblicata, nell'area riservata agli studenti del sito Universitaly.it, la graduatoria nazionale di merito nominativa. Il portale Skuola.net ha stilato una sorta di vademecum sciogli-dubbi per i candidati. 

La lista contenete i nomi e i risultati di oltre 50 mila partecipanti al test d’ingresso sarà disponibile sul sito Universitaly a partire da oggi, mercoledì 7 ottobre 2015.

LA GRADUATORIA NAZIONALE - E' la classifica di tutti i candidati che hanno sostenuto la prova per l'ammissione al medesimo corso di laurea in uno qualsiasi degli atenei italiani in cui il corso è attivo. Attualmente è prevista per i corsi di Medicina e Odontoiatria, Veterinaria e Architettura. Questo sistema permette ai candidati di concorrere per tutte le sedi universitarie in base al punteggio ottenuto al test. 

PREMIATO CHI HA IL PUNTEGGIO PIÙ ALTO - La graduatoria nazionale prevede l'indicazione all'atto dell'iscrizione da parte dei candidati delle proprie preferenze per corso di laurea e sede universitaria. I punteggi più alti vengono premiati in quanto permettono di essere assegnati alla propria prima scelta. 

IN CASO DI PARI PUNTEGGIO TRA CANDIDATI - Prevale il candidato che ha ottenuto il punteggio migliore nelle singole discipline presenti nel test, che sono ordinate gerarchicamente dal Ministero. In caso di ulteriore parità prevale il candidato anagraficamente più giovane.

 GLI ASSEGNATI - Risultare assegnato significa aver ottenuto un posto nella prima preferenza utile tra quelle indicate all'atto dell'iscrizione. In questo caso non è possibile attendere ulteriori scorrimenti in quanto i posti per le preferenze migliori sono stati già assegnati e confermati con l'immatricolazione. I candidati che risultano assegnati hanno 4 giorni di tempo per procedere con l'immatricolazione. In caso di mancata immatricolazione è prevista l'esclusione definitiva dalla graduatoria. 

I PRENOTATI - Il candidato che risulta prenotato ha la garanzia di aver ottenuto un posto in una preferenza diversa dalla prima. In questo caso può immatricolarsi nell'Ateneo in cui risulta prenotato nel termine perentorio di 4 giorni lavorativi (la mancata immatricolazione non comporta l'esclusione dalla graduatoria); attendere ulteriori scorrimenti di graduatoria e sperare di essere assegnato a una sede collocata più in alto nella lista delle preferenze (in questo caso deve obbligatoriamente confermare entro 5 giorni il proprio interesse all'immatricolazione e attendere le nuove assegnazioni e questa scelta non comporta la perdita del posto acquisito). 

CAMBIO SEDE - Nel caso in cui un candidato risulti assegnato a una sede e un corso di laurea non può più modificare le sue preferenze in quanto il Miur procede con le assegnazioni in base alle scelte e all'ordine espressi all'atto dell'iscrizione. 

O ASSEGNATI O PRENOTATI - Non è possibile risultare contemporaneamente assegnati in una sede e prenotati in un'altra. 

LA CONFERMA DI INTERESSE - Consiste nella manifestazione da parte del candidato del proprio interesse ad attendere le nuove assegnazioni per sperare di rientrare in una sede collocata più in alto nella lista delle preferenze. Il candidato prenotato che intende attendere le nuove assegnazioni deve obbligatoriamente manifestare il proprio interesse all'immatricolazione, pena l'esclusione dalla graduatoria. 

LO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA - E' determinato dall'esclusione di candidati originariamente risultati assegnati e prenotati o da eventuali rinunce. A ogni assegnazione si procede seguendo i termini perentori previsti da Decreto Ministeriale, che prevedono un nuovo scorrimento ogni 7 giorni. I termini previsti si replicano per ciascuna procedura fino al provvedimento ministeriale di chiusura delle graduatorie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia