Sabato, 10 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio De Luca: sabotaggi per legittima difesa
PROCESSO TAV

De Luca: sabotaggi
per legittima difesa

 "Confermo la mia convinzione che la linea sedicente ad Alta Velocità va intralciata, impedita e sabotata per legittima difesa del suolo, dell'aria e dell'acqua". Così Erri De Luca nelle dichiarazioni spontanee rilasciate in tribunale, a Torino, al processo che lo vede imputato per istigazione a delinquere. 

E' prevista per le ore 13 la sentenza del giudice monocratico Immacolata Iadeluca nei confronti di Erri De Luca. Lo scrittore napoletano è accusato di istigazione a delinquere per alcune interviste in cui sosteneva che "la Tav Torino-Lione va sabotata". Il pm Antonio Rinaudo, che con il collega Andrea Padalino ha condotto le indagini, ha chiesto una condanna a otto mesi di reclusione con le attenuanti generiche perché "con la forza delle sue parole ha sicuramente incitato a commettere reati". "Sono un testimone della volontà di censura della parola, questa sentenza sarà un messaggio sulla libertà di espressione", ha sostenuto nelle scorse settimane De Luca, difeso dall'avvocato Gianluca Vitale. "Questo non è un processo al sottoscritto, ma alla libertà di pensiero nel nostro Paese", ha ancora sostenuto De Luca, che nei giorni scorsi si è detto disposto anche al carcere pur di difendere le sue parole. Molti gli intellettuali che nel corso del processo si sono schierati al fianco dello scrittore, diventato il simbolo della lotta No Tav.

Erri De Luca attende sentenza, 'sono tranquillo' - "I miei colleghi stranieri continuano a non capire il perché di questo processo, io sono tranquillo". Lo ha detto lo scrittore Erri De Luca entrando nell'aula del tribunale di Torino dove si sta per aprire l'udienza del processo che lo vede imputato per istigazione a delinquere. De Luca ha annunciato che leggerà una dichiarazione scritta prima che il giudice monocratico, Immacolata Iadeluca, si ritiri in camera di consiglio per la sentenza, che dovreb

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook