Giovedì, 01 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Il Vaticano, "Il Papa sta bene"
ROMA

Il Vaticano, "Il Papa sta bene"

"Posso confermare che il Papa gode di buona salute": così il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, smentisce ancora una volta le notizie diffuse da un quotidiano sulla salute del Pontefice. "Nessun medico giapponese è venuto in Vaticano a visitare al Papa e non vi sono stati esami. Confermo completamente la smentita dopo le verifiche con le fonti opportune, compreso il Santo Padre". 

La ricostruzione. Il Papa avrebbe un piccolo "tumore curabile" al cervello. E' Quotidiano Nazionale a scrivere di una visita fatta da Bergoglio tempo fa in Toscana, con uno specialista giapponese di fama mondiale che lavora anche in Italia, presso la clinica San Rossore di Pisa, dove l'elicottero papale sarebbe stato visto atterrare. "Non c'è stato nessun volo di elicottero dal Vaticano alla Toscana", fanno sapere dalla Santa Sede. Per QN invece sarebbe stato in quella occasione che il Papa è stato visitato dal professoreTakanori Fukushima, esperto in tumori al cervello e aneurismi, riportando una prognosi in base alla quale non sarebbe necessario un intervento chirurgico. "Quella macchia - scrive il quotidiano, riportando le parole di un componente dello staff della clinica -, quel piccolo tumore si può curare". 

Il medico Fukushima, visto Francesco a ottobre 2014 - Il primo ottobre 2014, grazie a un invito in Vaticano per un evento speciale, "ho potuto incontrare papa Francesco". Lo scrive il neurochirurgo Takanori Fukushima sul suo sito (http://takanorifukushima.com). Il medico ha anche scritto di essere stato in Vaticano un'altra volta, il 28 gennaio 2015, proveniente in elicottero dalla clinica di San Rossore. In quella occasione Fukushima ha dormito in un convento vicino al Vaticano, e il giorno dopo ha detto di aver incontrato alcuni arcivescovi e il cardinale Angelo Comastri. Fukushima è docente di Neurochirurgia al Duke University Medical Center e alla West Virginia University Medical Center.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook