Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

5x3=5+5+5=15 è errato
Il web si interroga

La correzione di un compito di terza elementare negli Usa ha seminato il panico. L'esercizio proponeva agli alunni di risolvere delle moltiplicazioni scomponendole in addizioni ripetute.

5*3=15 viene quindi riscritto come 5+5+5=15. Ma l'insegnante lo corregge. La soluzione esatta è 3+3+3+3+3=15. Per la proprietà commutativa le due letture sono equivalenti. Ma secondo la "Common Core" il prodotto 5*3 deve essere inteso come '5 volte 3' o '5 gruppi di 3'.

Secondo i fautori  della Common Core - afferma Business Insider - questo sistema di lettura si rivelerà utile quando gli alunni si imbatteranno in una matematica più complessa. Quando sono presenti delle incognite infatti si scrive 5x, che vuol dire '5 volte il valore x'. Ma né i bambini né i loro genitori sembrano essere convinti di questa  spiegazione.

Il "problema", postato sul web, sta scatenando sui social network anche le reazioni degli internauti di tutto il mondo: tra il serio e il facito un piccolo test per i bambini si è trasformato in una questione "globale".

_____________________________

L' iniziativa del Common Core State Standards è un impegno nazionale per creare una struttura chiara e che capisca i risultati degli studenti. Attualmente 43 Stati hanno aderito al Common Core State Standards, dimostrando un movimento crescente nel sistema educativo Statunitense. Guidato a livello statale dall'Associazione Centrale Nazionale dei Governatori per le migliori pratiche (NGA Center) e dal Consiglio dei Capi di Stato della Scuola (CCSSO), questi Standards sono stati sviluppati in collaborazione con insegnanti ed educatori di tutto il Paese.

Dal sito learnboost.com

Caricamento commenti

Commenta la notizia