Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ancora senz'acqua
il 25% della città

Sembra in parte essere terminata l'emergenza idrica a Messina dopo la riparazione ieri della condotta dell'acquedotto di Fiumefreddo a Calatabiano, ma ancora il 25% della popolazione non ha acqua a disposizione dai rubinetti delle proprie abitazioni. Dopo l'allerta meteo prevista per oggi la condotta viene monitorata da Protezione civile e Comune 24 ore al giorno. In alcuni quartieri l'acqua è già arrivata, ma l'erogazione non ha raggiunto ancora tutti i rioni. Serviti già i quartieri dell'Annunziata, Giostra, Tremonti, zone Villaggio Svizzero, Castronovo, Viale della Libertà e Panoramica e nei villaggi di Ganzirri e Torre Faro. Problemi nel far giungere acqua a Castanea. L'Amam prevede che nelle prossime ore l'acqua dovrebbe raggiungere altre aree cittadine. Intanto ha attraccato intorno ieri alle 23 la "Attilio Ievoli" della Marnavi che ha portato in città un carico di 5000 metri cubi d'acqua.

la Guardia di finanza sta accertando eventuali situazioni di ingiustificato aumento del prezzo al dettaglio e all'ingrosso dell'acqua minerale negli esercizi commerciali, anche della grande distribuzione. I controlli riguardano anche le imprese di trasporto acqua per verificare il possesso delle previste autorizzazioni sanitarie e amministrative con l'obiettivo di prevenire eventuali rischi alla salute pubblica connessi a carenze igienico-sanitarie.

L'unita di crisi della Prefettura ha comunicato che "La situazione che è stata rappresentata ha dato motivo di prevedere una distribuzione in tutte le zone della città nel pomeriggio tenuto conto che ancora alcuni villaggi e rioni non sono stati riforniti".

"Per quel che concerne le criticità inizialmente segnalate dall’Azienda Ospedaliera del Papardo in relazione al consistente fabbisogno di acqua, è stato assicurato che la Struttura ospedaliera è stata rifornita di acqua e che le esigenze sono state pienamente soddisfatte.

L’Ing Capo dell’Ufficio del Genio Civile ha riferito di avere accertato che sono stati completati i lavori di saldatura della condotta e occorre completare le opere con strutture di sostegno e protezione della condotta da nuovi, eventuali smottamenti. Il Genio Civile ha altresì evidenziato la necessità di realizzare nuovi pozzi in città secondo istanze già presentate presso l’Ufficio tecnico ".

Caricamento commenti

Commenta la notizia