"Turismi, marketing territoriale, il nostro territorio offre risorse storico-monumentali, naturali-paesaggistiche e peculiarità enogastronomiche che attualmente non vengono valorizzate. È qui che subentra l’impegno di creare una struttura giuridica in grado di promuovere i comuni aderenti all’associazione del SS. Crocifisso. Creeremo un unico Brand che raggruppi i prodotti d’eccellenza. Siamo noi che dobbiamo fare qualcosa per il nostro sud." Questo è il messaggio lanciato dal Sindaco Mario Albino Gagliardi durante la conferenza stampa svoltasi a Saracena. All’incontro hanno partecipato i Sindaci dei comuni dell’associazione SS. Crocifisso, per presentare il progetto di marketing territoriale Noi Eccllenza. Quest’ultimo abbraccia 5 regioni e 20 comuni. Il primo cittadino auspica che la festività del SS. Crocifisso sia il punto di partenza per una collaborazione tra le diverse amministrazioni. Queste devono lavorare all’unisono per l’interesse comune puntando sulla cultura territoriale e la cultura enogastronomica che sono aspetti imprescindibili per la riqualificazione del territorio. Saracena è rinomata - afferma Gagliardi - per il Moscato Passito e per l’olio, tuttavia non si deve puntare solo sui prodotti enogastronomici, ma bisogna promuovere anche il paesaggio che rappresenta per noi una ricchezza inestimabile come ad esempio la nostra kasbah. Il progetto Noi eccelleze ha l’obiettivo di promuovere l’offerta turistica attraverso le peculiarità delle regioni, unite in un unico paniere di eccellenze. Aspetto significativo sarà la realizzazione di una fiera itinerante che, oltre a far conoscere il brand, servirà a stimolare i turisti a visitare la terra d’origine dei prodotti. Ciascun comune sarà la sede di una tappa. L’evento servirà a promuovere non solo i prodotti tipici d’eccellenza ma anche la bellezza paesaggistica e monumentale facendo conoscere a turisti e abitanti, attraverso la cultura religiosa che unisce le comunità che venerano il SS. Crocifisso, anche la storia, la cucina, i luoghi.